Puglia Gusmed Festival – Bari (BA)

Dal 1 settembre al 1 dicembre 2009


Dal 1 settembre 2009 alle ore 20.00  fino al 1 dicembre  2009 alle ore 23.00

Per i dettagli chiama Edoardo Lanza 338/8116046

L’organizzatore Edoardo Lanza descrive:

Parliamo di Italia Gusmed Festival…..

Perché:

Il piacere conviviale è ormai insidiato dal virus della fretta, un male che nel giro di pochi anni è diventato addirittura endemico, trasformando quello che una volta era considerato una specie di rito in una operazione meccanica, priva di gioia e di festosa cordialità.

Italia Gusmed Festival…

…non è un’esplosione di ghiottoneria, di raffinatezza fanatica ma un modo di ricordare che gli uomini si riconoscono anche nel cibo e, attraverso un convivio, coperto anche da cibi semplici e poveri, possono ritrovare il piacere dello stare insieme, di comunicare.
Il nostro scopo vuole essere quello di difendere la validità della cucina tradizionale regionale, contro una cucina in cui nessuno più cerca un senso, una caratteristica e che, per questo, degenera in prodotti industriali sempre più artificiali e poco genuini.

Italia Gusmed Festival…

… ha particolari e precisi compiti: difendere le tradizioni della cucina italiana e popolare e sviluppare un settore, quello enogastronomico, soprattutto in relazione all’industria turistica (Turismo Enogastronomico).
Il filo conduttore è quello della cucina povera, della cucina che si rivolge cioè agli ingredienti più comuni, meno costosi, ai piatti contadini di vecchio stampo: quelli insomma che hanno assicurato la sopravvivenza, nel corso dei secoli, di intere generazioni.
Cucina che, in altre parole, appartiene alla vita di tutti i giorni, che trova i suoi accordi in esperienze istintive, millenarie, nel rapporto tra la terra e l’uomo: cioè la cucina come aspetto primario di una civiltà.

…Per le istituzioni (Regioni, Province,Comuni) significa promuovere il territorio sotto vari aspetti – storici, culturali e paesaggistici – che si fondono in una offerta turistica completa ed efficace. Le singole Tappe (n°6/10 per ogni edizione) non si limiteranno solo ad una cena/pranzo di gala ma faranno da traino per iniziative, momenti di incontro, di discussione, anche di carattere sociale, che si svilupperanno prima, durante e dopo il singolo convivio e che saranno precedentemente concordate con l’Ente patrocinante e l’Organizzazi one.

Puglia Gusmed Festival – Bari (BA)ultima modifica: 2009-07-31T12:46:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento