Umbria Gusmed Festival – Perugia (PG)

Da 13 luglio al 13 ottobre 2009


 

Da lunedì 13 luglio 2009 alle ore 20.00  fino a martedì 13 ottobre 2009 alle ore 23.00

Per i dettagli chiama Edoardo Lanza 338/8116046

L’organizzotare Edoardo Lanza descrive:

Parliamo di Italia Gusmed Festival…..

Perché:

Il piacere conviviale è ormai insidiato dal virus della fretta, un male che nel giro di pochi anni è diventato addirittura endemico, trasformando quello che una volta era considerato una specie di rito in una operazione meccanica, priva di gioia e di festosa cordialità.

Italia Gusmed Festival…

…non è un’esplosione di ghiottoneria, di raffinatezza fanatica ma un modo di ricordare che gli uomini si riconoscono anche nel cibo e, attraverso un convivio, coperto anche da cibi semplici e poveri, possono ritrovare il piacere dello stare insieme, di comunicare.
Il nostro scopo vuole essere quello di difendere la validità della cucina tradizionale regionale, contro una cucina in cui nessuno più cerca un senso, una caratteristica e che, per questo, degenera in prodotti industriali sempre più artificiali e poco genuini.

Italia Gusmed Festival…

… ha particolari e precisi compiti: difendere le tradizioni della cucina italiana e popolare e sviluppare un settore, quello enogastronomico, soprattutto in relazione all’industria turistica (Turismo Enogastronomico).
Il filo conduttore è quello della cucina povera, della cucina che si rivolge cioè agli ingredienti più comuni, meno costosi, ai piatti contadini di vecchio stampo: quelli insomma che hanno assicurato la sopravvivenza, nel corso dei secoli, di intere generazioni.
Cucina che, in altre parole, appartiene alla vita di tutti i giorni, che trova i suoi accordi in esperienze istintive, millenarie, nel rapporto tra la terra e l’uomo: cioè la cucina come aspetto primario di una civiltà.

…Per le istituzioni (Regioni, Province,Comuni) significa promuovere il territorio sotto vari aspetti – storici, culturali e paesaggistici – che si fondono in una offerta turistica completa ed efficace. Le singole Tappe (n°6/10 per ogni edizione) non si limiteranno solo ad una cena/pranzo di gala ma faranno da traino per iniziative, momenti di incontro, di discussione, anche di carattere sociale, che si svilupperanno prima, durante e dopo il singolo convivio e che saranno precedentemente concordate con l’Ente patrocinante e l’Organizzazione.

…sponsorizzare l’ITALIA GUSMED FESTIVAL significa creare un ”evento nell’evento” per fare in modo che il proprio marchio diventi protagonista e testimonial, in più occasioni di contatto con il consumatore finale che, in forma riservata, potrà avere tutte le informazioni inerenti al prodotto o servizio offerti. Lo sponsor avrà: a) il proprio marchio veicolato su tutti i supporti che promuoveranno l’evento; b) uno spazio espositivo (in base alla disponibilità) in ogni convivio per esporre (con possibilità di vendita) il proprio prodotto o servizio; c) un numero variabile di buoni/cena da consumare durante le tappe dell’Evento.

Essere stati segnalati e selezionati per ospitare una delle tappe dell’ITALIA GUSMED FESTIVAL significa rappresentare nella propria Regione uno dei luoghi dove le tradizioni enogastronomiche vengono rispettate, valorizzate e accompagnate da una eccellente ospitalità conviviale. Le consulenze da parte di funzionari di alcune tra le più qualificate associazioni di categoria presenti su tutto il territorio nazionale: A.M.I.R.A. (associazione maitre italiani ristoranti ed alberghi), A.D.A. (associazione direttori d’albergo) saranno messe a disposizione degli esercenti per raggiungere i più alti gradi di eccellenza. I locali che faranno parte del circuito ITALIA GUSMED FESTIVAL verranno evidenziati tramite apposito marchio “IGF…sapori Mediterranei” e inseriti nell’apposita guida contenente una o più immagini della location e le relative utili informazioni: ubicazione, prodotti, menù, prezzi e alcune ricette tipiche regionali….”


 

Umbria Gusmed Festival – Perugia (PG)ultima modifica: 2009-07-31T19:31:45+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento