Fiera del bestiame e merci varie – Santa Lucia Di Piave

Da sabato 12 dicembre a lunedì 14 dicembre 2009

1349° Fiera del bestiame e merci varie

Santa Lucia Di Piave
Via Campo Fiera

LA MOSTRA DEL BESTIAME E’ LUNEDI

1349a FIERA DEL BESTIAME E MERCI VARIE (la mostra del bestiame avrà luogo lunedì mattina, con apertura alle ore 7.00)

63° FIERA DELLE MACCHINE AGRICOLE

32° FIERA DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA ED EDILI

21° MOSTRA AGROALIMENTARE

15° AGRITUR, FIERA DELL’AGRITURISMO, TURISMO RURALE E TURISMO EQUESTRE

14° INFORMATICA IN AGRICOLTURA

14° FIERA DEI FORMAGGI “CASARI DEL PIAVE”

13° MOSTRA DEL PANE

10°MADE IN VENETO

9° BIOLOGICUS – FIERA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

9° VERDISSIMA – MOSTRA DEL GIARDINO D’INVERNO

7° ECOCASA – LA CASA NATURALE

Le origini delle “Fiere di Santa Lucia di Piave” sono antichissime, al punto che la realtà della storia si sovrappone alla leggenda. Il sito dove nacquero i primi “scambi” commerciali era sulle rive della Piave dove il fiume incontrava l’antica via romana Claudio Altinate, e poi l’Ongaresca, naturale punto d’incontro per le primitive attività legate alla pastorizia, al bestiame e poi al commercio.

Dal 1995 cambia radicalmente l’impostazione organizzativa delle Fiere con una gestione diretta da parte dell’ Amministrazione Comunale di Santa Lucia di Piave. Sempre in quell’anno nasce “Agritur” la Mostra dell’ Agriturismo, la prima di una lunga serie di manifestazioni che hanno caratterizzato la crescita e la grande affermazione delle Fiere di Santa Lucia di Piave.

Da sempre Le Fiere di Santa Lucia sono il punto di incontro per il mondo agricolo, appuntamento irrinunciabile per chi desidera conoscere le ultime novità in termini di macchine agricole, attrezzature, e tecnologie. Nella grande area espositiva esterna oltre alle aziende del comparto agricolo sono presenti quelle del settore del giardinaggio e dell’edilizia.

A Santa Lucia gli appuntamenti dedicati all’innovazione vanno di pari passo con la storia antica delle Fiere, che si perpetua con il mercato del bestiame al lunedì: connubio e testimonianza del passato.
Dal 1995 inoltre l’Amministrazione Comunale si è impegnata in prima linea per promuovere convegni e dibattiti che sviluppassero i temi di attualità legati alle problematiche dell’agricoltura.

La rappresentazione storica in costume medioevale è una delle manifestazioni più affascinanti, frutto di anni dell’entusiasmo e di duro lavoro dei volontari del Comitato Antica Fiera di Santa Lucia.
Grazie infatti al loro impegno si rivive per un fine settimana l’atmosfera di un vero e proprio villaggio del medioevo, riscoprendo gli antichi mestieri.

http://www.fieresantalucia.it/rootsite/default.asp

Fiera del bestiame e merci varie – Santa Lucia Di Piaveultima modifica: 2009-12-09T13:58:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento