Cavolo soffocato – Caboni Virginia

Ingredienti
1 cavolfiore di circa 700 gr
300 gr di salsiccia
200 gr di olive nere cotte in agliata
1 cucchiaio di olio
1 cipollina fresca (per intenderci, quella con le foglie)
1 cucchiaio di bicarbonato

sale

cavolo.jpg

 

 

 

 

Preparazione
Togliete tutte le foglie dalla base del cavolo e lavatelo in acqua corrente, mettete il cavolo in una terrina ricoperto di acqua (per circa mezz’ora) nella quale avete fatto sciogliere un cucchiaio di bicarbonato. Dovendo cuocere il cavolo intero, con il bicarbonato si riesce ad eliminare anche i parassiti interni. Riscaldate in un tegame dai bordi alti l’olio e mettete il cavolo intero a soffriggere, fatte questa operazione a tegame scoperto, quando la base è ben dorata rivoltatelo e fate dorare anche la parte superiore, circa 10 minuti per parte.
Ora riposizionate il cavolo con la base nell’olio e fate cuocere per circa 30 minuti e mettere il coperchio al tegame (controllate ogni tanto, se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua).
Salate secondo il vostro gusto, ricordando che la salsiccia e le olive rendono il cavolo saporito, quindi attenzione perchè potreste rischiare di salare troppo il cavolo
Trascorsa la mezz’ora aggiungete la salsiccia tagliata a tocchetti, dopo altri 15 minuti aggiungete le olive nere cotte in agliata e la cipollina, cuocete per altri 15 minuti.
“Pescate” il cavolo con un mestolo forato (cercate di toglierlo intero, anche l’occhio vuole la sua parte!!!) e mettete in una terrina, versate sopra il cavolo il fondo di cottura.

Cavolo soffocato – Caboni Virginiaultima modifica: 2009-12-16T08:45:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento