Pasticcio di pasta e melanzane – Angelamaria

Ingredienti
800 gr di pomodori pelati
750 gr di melanzane
200 gr di scamorza affumicata
60 gr di parmigiano reggiano
350 gr di penne
aglio
sale
basilico

Preparazione
Prendete i pomodori pelati e frullateli bene.
Ottenuta così una salsa fresca, mettetela sul fuoco con un po’ di sale, un ciuffo di basilico e un paio di spicchi di aglio e cuocete.
Prendete due melanzane, tagliatele a grossi tocchi e friggetele aggiungendole subito nel sugo che sta cuocendo, ed ultimatene la cottura senza farlo diventare troppo denso.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo tagliate a fette non troppo sottili le melanzane rimaste e friggetele in abbondante olio.
Prendete una teglia rotonda a bordi non troppo bassi e foderatela di carta-forno, ricopritela con le melanzane fritte sistemate a raggera facendole sporgere dai bordi, la disposizione delle melanzane è importante, in quanto una volta cotto, andrà capovolto e sarà un capolavoro.
Cuocete le penne rigate ben al dente, versatele in una ciotola e, dopo aver tolto l’aglio e il basilico, conditele con il sugo preparato aggiungete la scamorza tagliata a tocchetti ed il formaggio grattugiato.
Riempite con la pasta la teglia foderata di melanzane. Rivoltate i bordi delle melanzane che sporgono dalla teglia e coprite con le restanti melanzane fritte.
Passate il pasticcio così preparato in forno già caldo (180/200 gradi) per circa 20 minuti, poi dopo averlo fatto fare riposare 5 o 10 minuti, mettetelo su un piatto da portata decorato con un ciuffo di basilico.

Pasticcio di pasta e melanzane – Angelamariaultima modifica: 2010-02-24T19:29:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento