Rievocazione storica medievale – Chianocco (TO)

Sabato 29 e domenica 30 maggio 2010

Casaforte
Via  torre, 2
Chianocco (TO)

QUATTRO PASSI NELLA STORIA – Rievocazione storica medievale
Sabato 29 e domenica 30 maggio il Comune di Chianocco, con la collaborazione di alcune delle associazioni presenti sul territorio (Gruppo Folkloristico, Pro Loco, A.I.B, Protezione Civile, Gruppo A.N.A. Chianocco, Associazione Amici dei Vecchi Mestieri) organizza presso la Casaforte una rievocazione storica. Tale evento, realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte e della Comunità Montana, apre la rassegna culturale intitolata “Vita antiqua”, che vede coinvolti tutti i fine settimana fino al 18 luglio rispettivamente anche i comuni di Villarfocchiardo, Chiusa San Michele, Condove, Sant’Ambrogio, Caprie e Borgone. Tali comuni ospitano sul loro territorio, nel periodo concordato, concerti, cene a tema, letture di testi, danze, convegni, sfilate, mostre, fiere, mercatini, esibizioni e spettacoli, tutti legali al tema del medioevo in Valle di Susa.
Nel dettaglio il programma del Comune di Chianocco è il seguente:
SABATO 29 MAGGIO a partire dalle ore 15:00 si svolge la rievocazione storica a cura dell’associazione Vita Antiqua Argad. L’associazione pone grande attenzione nel dare volto, spessore, realismo e anima ai personaggi di cui intende ricreare la vita quotidiana, attraverso una seria e documentata azione di ricerca e ricostruzione finalizzata alla veridicità dell’abbigliamento e degli allestimenti, per ricreare al meglio lo spirito di un’epoca: è quindi possibile immergersi nell’accampamento di una milizia, assistere in prima persona alle attività che si svolgevano nella casa e nel cortile di un nobile cavaliere del XIII secolo e, ad orari prestabiliti, passeggiare lungo vecchie mulattiere alla scoperta del Castello e della Chiesa Vecchia, accompagnati, perché no, da un viandante con i suoi due asinelli.
Alle ore 21:00 concerto di musica medievale del gruppo Galinverna, il cui nome è una variante della parola piemontese galaverna, che definisce quella rugiada ghiacciata che si forma nelle nostre fredde mattine invernali. Il primo ambito di ricerca in cui il gruppo si è cimentato è proprio la tradizione delle nostre valli: musica fatta da strumenti con una lunghissima storia, legata a usanze, ricorrenze e forme stilistiche che ci appartengono da sempre. La loro ricerca sulla musica medioevale è un andare alla fonte dei codici su cui si basa ancora oggi la nostra esperienza musicale e culturale, un guardare all’antico cercandone spunti di riflessione per analizzare la contemporaneità… La musica medioevale resta così una materia viva, capace di stimolare riflessioni sul presente e su alcune grandi tematiche della vita.
DOMENICA 30 MAGGIO a partire dalle ore 10:00 ancora la possibilità di immergersi nella vita medievale, con la rievocazione storica a cura dell’associazione Vita Antiqua Argad, e di visitare il Castello e la Chiesa Vecchia.
Alle ore 18:00 il tutto si conclude con un “aperitivo medievale” accompagnato da un vivace intrattenimento.
Si ricorda che presso il Castello è possibile visitare la mostra animata degli antichi mestieri e della ferrovia Fell, nonché il nuovo allestimento legato al mestiere dello scalpellino. L’amministrazione augura buon divertimento a tutti i partecipanti!!!!

Rievocazione storica medievale – Chianocco (TO)ultima modifica: 2010-05-29T15:01:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento