Mousse di tonno – Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia

“L’ingrediente-chiave: il cream cheese. E’ ottenuto da una miscela di latte e panna a cui vengono aggiunti fermenti lattici selezionati. Morbido e cremoso, ha un sapore delicato e fresco davvero inconfondibile. In cucina è un passe-partout perché permette di sbizzarrirsi con la fantasia e di creare tante ricette diverse: dai finger food ai piatti più elaborati.

Con il caldo cresce il desiderio di sapori leggeri e di piatti rinfrescanti. Niente di meglio, allora, dei formaggi freschi: saporiti e sfiziosi permettono di creare ricette fantasiose, intriganti e… pronte in un attimo.
Quando il solleone impazza, e magari si è in vacanza, non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli e scatta la tentazione del classico “pronto in tavola”, ma senza rinunciare al piacere del gusto. Cosa c’è di meglio allora dei formaggi freschi, privi di crosta, morbidi e spalmabili – come crescenza, primosale, cream cheese, mozzarella e formaggella – che si prestano come eccellenti ingredienti per qualsiasi preparazione, dall’antipasto al dolce? Un modo easy, veloce e sfizioso per concedersi uno spuntino gustoso, sano, nutriente e anche “dissetante”, visto che i formaggi freschi contengono oltre il 60% di acqua. E non solo. Grazie alla loro versatilità, questi formaggi dalla consistenza morbida sono il top anche per stuzzicanti cenette, magari all’aperto. Si accompagnano all’aperitivo, si mescolano con la pasta, sono la base di facili accostamenti, possono essere utilizzati come ripieno per torte salate, con la certezza di far sempre bella figura in famiglia e con gli amici.”

Ingredienti
200 gr di tonno
100 gr di cream cheese
2 filetti di acciuga
succo e  scorza grattugiata di mezzo limone
un po’ di origano
un cucchiaino di capperi sott’aceto (sciacquati ed asciugati)

Preparazione
Riunite nel mixer tonno, cream cheese, 2 filetti di acciuga, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, un po’ di origano e un cucchiaino di capperi sott’aceto (sciacquati ed asciugati).
Frullate gli ingredienti fino a ottenere una mousse omogenea. Trasferitela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti. Tostate delle fettine di pane e servirle tiepide con la mousse di tonno e un limone tagliato a spicchietti. Decorate a piacere con una fogliolina di prezzemolo.

Nata nel 1945, Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia – è una libera associazione industriale. Assolatte è l’organo nazionale preposto a rappresentare gli interessi economici e sindacali delle imprese che operano nel comparto lattiero caseario.
Le 300 realtà che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, il 90% dell’intero comparto industriale nazionale del settore lattiero

Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia
via Adige n. 20Milano
Telefono  02.72021817 – telefax  02.72021838
assolatte@assolatte.it

Mousse di tonno – Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Caseariaultima modifica: 2010-07-27T13:27:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento