Melanzane della bisnonna – Tiziana

Una ricetta laboriosa ma ottima della mia bisnonna pugliese come me. Non la troverai in nessun libro, te lo assicuro!. Tiziana

Ingredienti

5-6 melanzane
Per il ripieno
8 uova intere
8 cucchiai circa di parmigiano grattugiato
7 cucchiai circa di pangrattato
aglio e prezzemolo tritati
poco sale
latte q.b.

Preparazione
Amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti, formando un impasto non molto duro. Tagliate poi le melanzane (crude) a fette non molto sottili, da accoppiare. Spalmate ora l’impasto, aiutandovi con un cucchiaio, su ogni fetta di melanzana, poi sovrapponete l’altra e friggete in abbondante olio caldo. Vi consiglio di non girarle subito ma fate rapprendere prima l’impasto per evitare che fuoriesca. Una volta fritte, fatele sgocciolare su carta assorbente e sistematele in una teglia, dopo aver messo un bel po’ di sugo di pomodoro. Copritele ancora col sughetto ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Fate gratinare in forno. Sono ottime anche il giorno dopo.
Ah dimenticavo! Se dovesse avanzare l’impasto, potete fare delle polpettine, friggendole tipo quenelles (passando l’impasto da un cucchiaio all’altro) o lasciandole scivolare dal cucchiaio direttamente nell’olio bollente.

Melanzane della bisnonna – Tizianaultima modifica: 2010-11-20T14:10:36+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento