Crema dolce senza latte- Mariangela

“Questa crema ha una consistenza un po’ gelatinosa. L’ho usata sia per farcire crostate, sia per mangiarla con frutta a pezzi nel bicchiere. A me è venuta di un colore più scuro rispetto al bel giallo della crema classica, in quanto ho usato zucchero grezzo.
Se non avete il microonde potete cuocerla a bagnomaria.
Secondo i miei gusti è risultata un po’ troppo dolce (e lo dice una a cui il dolce piace!). Solo alla fine si fa spazio il gusto del limone, che rimane delicato; sarà forse perché ho utilizzato un limone di Amalfi, la cui buccia è ricca di olii essenziali, ma ha il succo meno acidulo dei limoni comuni…
La prossima volta proverò a diminuire la quantità di zucchero e ad aumentare il succo del limone.
Se cuocete le crostate con questa crema andranno decorate in superficie, altrimenti quando si raffredda troverete la crema “spaccata” in più punti; sempre buona, ma esteticamente poco carina, con tutte quei tagli!
Altro pensiero: le bollicine che vedete nella foto sono venute perché ho usato la frusta energicamente per mescolare. Se dovete farcire un dolce non importa, ma se invece servite la crema al bicchiere usate una spatola al posto della frusta, così viene liscia e compatta. “Mariangela

Ingredienti
300 ml di acqua
200 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
1 limone
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di fecola di patate (io ne avevo 45)

Preparazione
In un contenitore amalgamate l’acqua, lo zucchero, il succo del limone e la buccia grattugiata. A parte battete le uova con la fecola. Una volta amalgamati bene aggiungete l’acqua zuccherata con l’aiuto di una frusta, per non fare grumi.
Mettete il tutto nel microonde a 650W girando ogni 2 minuti. Quando inizia ad addensarsi riducete il tempo a 40 secondi controllando e girando ogni volta, fino alla consistenza desiderata.
Coprite con la pellicola (deve toccare la crema, così non fa la crosticina) ed lasciate stemperare prima di metterla in frigo.

Crema dolce senza latte- Mariangelaultima modifica: 2011-02-20T19:33:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento