Pasta al forno alla palermitana – Vito

Ingredienti
600 gr di anelletti
500 gr di tritato di carne (250 vitello 250 impasto di salsiccia)
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
Un ciuffo di prezzemolo
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
1 scatoletta di concentrato di pomodoro (250 grammi)
200 di piselli
1/2 bicchiere di vino bianco
6 uova sode tagliate a fette
200 gr di primo sale a cubetti
4 fette di salame a cubetti
1 melansana tagliata a fette e fritta
1/2 litro di besciamella
burro q.b.

Preparazione
Soffriggete in un tegame con l’olio, la cipolla, la carota, il sedano ed il prezzemolo tritati. Aggiungete il tritato di carne e fatelo rosolare, a fuoco vivace, facendo attenzione a sgranarlo bene con un cucchiaio di legno, quindi sfumate con il vino bianco. Unite sale, pepe, foglie di alloro, chiodi di garofano e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida e ultimate la cottura. Intanto cuocete i piselli (se usiamo quelli surgelati, li scongeliamo in acqua salata bollente con 1 foglia di alloro e un pizzico di zucchero), scolateli e uniteli al ragù. Infine, amalgamate al ragù con i piselli la besciamella.
Cuocete gli anelletti al dente e, quando saranno pronti amalgamateli con il ragù (tenendone da parte un poco che servirà per ricoprire il timballo) e il parmigiano grattugiato.
Oliate una teglia e spolverarla con il pangrattato, adagiatevi una parte degli anelletti conditi e fare uno strato con primosale, uovo sodo affettato, salame, le melanzane fritte. Versate nella teglia l’ultimo strato di pasta amalgamate e spolverate con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti. Il capolavoro sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.

Pasta al forno alla palermitana – Vitoultima modifica: 2011-02-21T08:05:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento