Chiffon cake – Stefania

chiffon.jpg“Ti mando questa, è proprio quella che ho fatto oggi per un compleanno . E’ una sorta di chiffon cake molto piu facile e leggera.” Stefania

Ingredienti
300 gr di farina
200 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
3 tuorli
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai di latte scremato
olio di semi di mais 9 cucchiai
3 albumi montati a neve
a piacere metto della scorza di limone grattugiata a seconda se volete farcirla o lasciarla liscia

Preparazione
Mettete nella ciotola la farina, lo zucchero, il lievito i 3 tuorli, l’acqua, il latte e mescolate, per rendere omogeneo il tutto, poi aggiungete l’olio e sbattete per rendere fluido l’impasto. Potete aggiungere acnhe la scorza del limone (tranne se la farcite con la nutella)
Mentre lasciate riposare montate gli albumi a neve,fatela “più ferma che riuscite”e poi aggiungete poco per volta all’impasto.
Quando è tutto omogeneo versate nella tortiera a ciambella e infornate per 45 minuti a 160° del forno elettrico. Controllate sempre la cottura con uno stecchino dalla doratura si capirà quando è pronta. Non imburrate la tortiera e quando tolgliete dal forno lasciate raffreddare a testa in giù appoggiandola su un piatto dopo mettete 2 coltelli sui lati per lasciare un po’ di spazio per far evaporare il calore.
Sopra spolverizzate con un po’ di zucchero a velo o a piacere qualsiasi marmellata o crema all’interno (ad esempio la crema al mascarpone e sopra una spolverata di cacao)
La torta è relativamente “magra” e facile..

Chiffon cake – Stefaniaultima modifica: 2011-02-25T13:33:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento