Cheesecake ai frutti di bosco Osteria del MareRiccione

cheese.jpgIngredienti
250 gr di biscotti mc vities digestive
100 gr di burro o margarina
2 cucchiai di zucchero di canna
400 gr di formaggio tipo philadelphia ( 5 confezioni da 80gr)
100 gr di zucchero
1 limone
2 uova intere
200 ml di panna da montare
1 vasetto di yogurth bianco
1 confezione di frutti di bosco congelati o fragoline o fragole fresche

Preparazione
La Base. Sbriciolate i biscotti e versarli in un recipiente. Fate sciogliere il burro in un pentolino. Versate il burro fuso sulla granella di biscotti e unitevi lo zucchero di canna. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. L’ideale per questa ricetta sarebbe utilizzare la tortiera a cerniera,ossia con la base estraibile, tuttavia in mancanza si può rivestire una terrina con la carta forno. La terrina dovrebbe essere di circa 24 cm di diametro ma si può utilizzare una piu piccola o piu grande a seconda delle preferenze dello spessore. Versate il composto nella terrina rivestita di carta forno e schiacciatelo con un cucchiaio in modo da formare una base e lasciate riposare .
Per la crema : montate le uova e lo zucchero, aggiungete la philadelphia e il succo di mezzo limone. Una volta ottenuta una crema liscia versatela sulla base di biscotti e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Per controllare la cottura basta muovere leggermente la torta,se resta ferma è cotta.inoltre la superfice non deve scurirsi troppo. Se vedete che, durante la cottura, la superficie si scurisce troppo, coprite con della carta stagnola. Comunque non preoccupatevi poichè la cheese cake si solidifica bene nel raffreddamento.
Per la sour cream : Questa è una seconda crema di copertura,normalmente si utilizza la panna acida ma essendo  difficile da trovare si puo semplicemente mischiare la panna liquida (non montata) con lo yogurth e l’altro mezzo limone. Stendete poi la crema sulla torta fatta riposare un po  e rimettete nel forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Appena la sour cream si  sarà glassata,cioè sarà leggermente indurita toglietela dal forno,senza farla scurire. Una volta intiepidita riponete la torta in frigorifero per almeno 4 ore.
Per servire, versate in un pentolino le fragole o i frutti di bosco (consiglio questi ultimi) con 100 gr di zucchero e a fuoco lento portate ad ebolizione,fino ad ottenere una marmellata.Una volta raffreddata versatela sulla cheese cake e servite!

Osteria del Mare
Lungomare della Repubblica, 12
Riccione
www.osteriadelmare.com
info@osteriadelmare.com

Cheesecake ai frutti di bosco Osteria del MareRiccioneultima modifica: 2011-03-20T08:20:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento