Parmigiana di melanzane Rosy Abc le Ricette che cercavi

parmigiana.jpgTipica pietanza a base di melanzane, gustosa e nutriente, perfetta come piatto unico!

Ingredienti per 6 persone
3 grosse melanzane
150 gr di parmigiano
300 gr di caciocavallo
1400 ml di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
qualche foglia di basilico
olio
sale e pepe q.b.

Preparazione
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele nel verso della lunghezza a fette di circa 1 centimetro di spessore. Riponetele in uno scolapasta e disponetele a strati cospargendole di sale grosso. Fate riposare per almeno un ora in modo da poter espellere il liquido amarognolo.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla tritata e l’olio facendola soffriggere. Aggiungete la passata e lasciate bollire fino a quando il sugo sarà denso. A fine cottura aggiungete il sale e le foglie di basilico spezzettate.
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua e strizzatele. In una padella con olio bollente friggere le melanzane finchè saranno dorate e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Ungete quindi una pirofila con un pò d’olio e cospargete il fondo con un pò di sugo. Disponete un primo strato di melanzane, ricoprire di salsa e spolverizzare con parmigiano e caciocavallo grattuggiati. Preparare il secondo strato disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente e ricoprite di sugo e di formaggio grattuggiato fino all’esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere solo di pomodoro e formaggio grattuggiato.
Riponete la parmigiana di melanzane in forno a 200° per 40 minuti finchè il pomodoro non presenterà una crosticina dorata. Potete servirla sia calda che a temperatura ambiente.

http://abcricette.blogspot.com

Parmigiana di melanzane Rosy Abc le Ricette che cercaviultima modifica: 2011-03-20T18:16:28+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento