Innaugurazione La Scuola del Gusto

Domenica 3 Aprile 2011

I produttori agricoli di Gambassi aprono il negozio di Filiera corta nei locali dell’ex Scuola del Castagno in località Castagno.       
Si inaugurerà domenica 3 aprile alle ore 16 nei locali dell’ex Scuola del Castagno, in località Castagno,  concessi in comodato dall’Amministrazione Pubblica di Gambassi Terme all’associazione Toscana In per il progetto Arte e Cibo, il negozio di Filiera corta

“ La Scuola del Gusto”

Questa è la risposta che i produttori agricoli di Gambassi Terme e paesi confinanti danno alla crisi economica, l’associazione d’ imprese. Oggi più che in passato si avvertono i rischi di lavorare in solitudine, fuori da aggregazioni di qualità, crescono i costi di produzione in particolare gasolio e manodopera  e si abbassano i prezzi riconosciuti ai produttori, così è giocoforza riunirsi e puntare alla vendita diretta. I piccoli produttori devono saper abbinare moderne tecniche di lavorazione  a tradizioni antiche esaltando la tipicità e l’unicità del proprio prodotto e della propria terra.
E’ solo valorizzando queste tipicità  che diamo il giusto riconoscimento al prodotto di chi ancora
lavora la terra per trarne frutti.
L’Associazione Toscana In che si è fatta promotrice del progetto, vuole portare il Consumatore a diretto contatto con la produzione agricola di qualità del nostro territorio, dargli l’opportunità di conoscere la storia dell’azienda e di toccare con mano le tecniche di produzione.
Un fitto calendario settimanale di iniziative volta alla promozione del territorio vedrà la presentazione di ogni azienda e l’incontro con i produttori che presenteranno e faranno degustare i propri prodotti. Si organizzeranno inoltre degustazioni guidate con sommelier, lezioni di cucina per turisti, degustazioni di olii etc.
Olio e vino sono le produzioni principale del territorio  ma nel negozio potrete trovare formaggi, salumi, salumi di cinta, conserve, sughi, verdure sott’olio, confetture, marmellate, miele, zafferano,nonché pasta prodotte con farine da agricoltura biodinamica, biscotti,  cereali bio, zuppe, che ben rappresentano la “nostra” agricoltura di qualità.

Nella sede de “la Scuola del Gusto” verranno organizzate iniziative volte alla valorizzazione delle risorse paessaggistiche, artistiche, culturali ed ambientali della zona, puntando al rilancio delle vocazioni produttive agricole e gastronomiche del territorio attraverso le seguenti iniziative:

Negozio di vendita diretta dei produttori agricoli.
Presentazioni delle aziende, incontri coi produttori e degustazioni dei loro prodotti.
Attività didattiche, culturali e dimostrative legate ai prodotti alimentari e della tradizione del nostro territorio..
Centro di informazione turistiche relative ai territori di Gambassi Terme e Montaione, a Servizi, (maneggio, golf, benessere etc) alle  Aziende turistiche,  opere culturali, percorsi e sentieri nell’area naturalistica  del Parco Benestare.
Spazio espositivo per mostre d’arte, convegni, esposizioni, presentazioni di libri.

Locali dell’ex Scuola del Castagno
Castagno
Gambassi Terme (FI)


Toscana In       
Associazione di promozione turistica
Via Volterrana 11
Gambassi Terme (FI)
Tel-0039 0571-678046
info@toscana-In.com

Innaugurazione La Scuola del Gustoultima modifica: 2011-03-31T14:12:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento