Salsa al salmone affumicato con pesto di rucola – Lo scrigno delle bontà

salsa-salmone-rucola.jpgUn modo alternativo di preparare una salsa da antipasto con il salmone affumicato, il risultato è molto gradevole, saporito e profumato.
Di solito per fare la crema di salmone frullavo il salmone con il mascarpone ed un po’ di prezzemolo, ma questa volta volevo fare qualcosa di diverso….nel frigo avevo un paio di manciate di rucola bella fresca e allora……pesto di rucola!Lo scrigno delle bontà

Ingredienti
100 gr di salmone affumicato
250 gr di mascarpone
1/2 bicchierino di brandy
1/2 spicchio d’aglio
2 belle manciate di rucola
burro
sale
olio extra vergine di oliva

salsa-salmone-rucola-2.jpgPreparazione
Tagliate grossolanamente le fette di salmone e fatele rosolare in padella con un pochino di burro, appena prenderanno un po’ di colore bagnare con il brandy e lasciate sfumare a fuoco vivace.
Nel frattempo, nella ciotola di un frullatore, mettete la rucola spezzettata assieme allo spicchio d’aglio e azionate le lame fino ad ottenere un pesto sottile, unite allora il salmone che nel frattempo avevate lasciato sul fuoco ad asciugare il più possibile dai liquidi di cottura, e frullate di nuovo; da ultimo unite il mascarpone ed aggiustate di sale.
Mettetein recipiente ermetico e ponete in frigo a rapprendere almeno per 12 ore.
Servite la salsa accompagnata da crostini di pane o grissini rustici o in alternativa in bicchieri monodose arricchita da foglie di rucola e pistacchi.

Salsa al salmone affumicato con pesto di rucola – Lo scrigno delle bontàultima modifica: 2011-04-20T13:53:12+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento