Rivareno festeggia la seconda Edizione di Firenze gelato festival dedicando Due gusti alla “Capitale del Dolce freddo”

Dal 25 al 29 maggio 2011

Il gelato artigianale è in crescita. Lo testimoniano i dati di una ricerca targata Ac Nielsen elaborata con Marketing & Telematica ed Euriscko diffusi da RivaReno in occasione della performance per la stampa dei primi di maggio tenutasi presso la gelateria di Borgo Albizi e lo confermano quelli diffusi questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione del Firenze Gelato Festival che invaderà pacificamente le strade e le piazze del capoluogo toscano dal 25 al 29 maggio 2011. Quasi il 90% degli italiani ama e consuma abitualmente il gelato -di cui il 62% lo preferisce artigianale – per un giro d’affari annuale di oltre 2,5 miliardi di euro e 360.000 tonnellate, con un consumo pro capite di 6 kg.

Con l’allestimento del Villaggio del Gelato Artigianale in Piazza Pitti nei giorni del Festival, Firenze si candida a diventare capitale del gelato, come ha affermato anche il Sindaco Matteo Renzi durante la presentazione di stamani in Palazzo Vecchio, non solo per i 5 giorni di manifestazione ma come Perugia per il cioccolato e Verona per il vino, in virtù delle radici storiche che il dolce freddo affonda proprio nel Rinascimento Fiorentino con Buontalenti e Ruggeri.

RivaReno, realtà presente da un anno nel panorama gelatiero fiorentino, onora Firenze e le origini del “dolce più fresco” con due gusti: la Crema Fiorentina – ispirata alla originale ricetta del Buontalenti a base di tuorlo d’uovo, miele millefiori, essenze di arancio e scorza di limone e un tocco di Cointreau – e il gusto Leonardo, a base di pasta di pinoli e pinoli tostati di Pisa, in omaggio al Genio e alle mostre a esso dedicate, ospitate nel capoluogo toscano nei giorni del Festival.

Sia la Crema Fiorentina che Leonardo, hanno alla base un ingrediente comune, che li rende eccezionalmente setosi, vellutati e cremosi: il latte alpino della Valle Stura, munto quotidianamente nei pascoli di Demonte in provincia di Cuneo e pastorizzato una volta sola presso il caseificio, dove avviene la prima fase di preparazione delle miscele base – con il latte crudo – alle quali si aggiungono soltanto – nel laboratorio artigianale al momento della mantecazione – i selezionatissimi ingredienti rigorosamente made in Italy, immediatamente percettibili, riconoscibili, che non si perdono e non si confondono.

RivaReno sarà presente per tutti i giorni di manifestazione con uno stand al Villaggio del Gelato Artigianale in Piazza Pitti e i golosi di passaggio potranno assistere di persona alla preparazione del gelato “in tempo reale” oltre che assaggiare e coccolarsi con le piacevoli carezze di gusto del gelato RivaReno. Il nuovo volto della gelateria fiorentina, che si trova in Borgo degli Albizi 46/r rientra nel circuito delle gelaterie aderenti al Festival e presso le quali è possibile assaggiare usufruendo della Gelatocard.

Ufficio Stampa
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com,
www.rivareno.it

Rivareno festeggia la seconda Edizione di Firenze gelato festival dedicando Due gusti alla “Capitale del Dolce freddo”ultima modifica: 2011-05-18T19:50:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento