AICIG successo e consensi a Cubus 2012 – Marte Comunicazione – Ufficio stampa AICIG

Comunicato Stampa  10 maggio 2012

Bilancio positivo per la partecipazione dell’Associazione
 

Numerosi gli appuntamenti organizzati nella Piazza dei prodotti Dop e Igp. Eventi clou della manifestazione, la conferenza stampa di inaugurazione con il Ministro Mario Catania nello Spazio Incontri, la presentazione del nuovo portale Ansa dedicato all’agroalimentare e il convegno sul valore dell’origine geografica per Dop e Igp

Si chiude oggi a Parma Cibus 2012, la fiera più importante per l’agroalimentare italiano, con un grande successo per tutto il programma di degustazioni e appuntamenti che si sono tenuti nello spazio incontri dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche in collaborazione con il Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ad aprire gli eventi, lunedì 7 maggio, la presenza allo stand del MIPAAF, del Ministro Mario Catania in occasione della conferenza stampa di inaugurazione della manifestazione, a cui ha fatto seguito l’apertura della piazza dei prodotti Dop e Igp e con essa le degustazioni delle quattro grandi Dop: Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Prosciutto San Daniele e Prosciutto di Parma, alternati con molte altre eccellenze agroalimentari italiane Dop e Igp tra cui quattro Oli Dop, Chianti Classico Dop, Garda Dop, Riviera Ligure Dop, Val di Mazara Dop.

Martedì 8 maggio, tre gli eventi di rilievo nello spazio incontri dello stand Aicig: la conferenza  “Balsamico: azioni e strategie per la tutela della denominazione”, la conferenza stampa di “Vini nel mondo” e la presentazione ufficiale del portale Ansa “Terra e Gusto”, interamente dedicato all’agroalimentare italiano in  collaborazione con Aicig.

Mercoledì 9, la giornata si è aperta con un matrimonio inedito tra “due mondi”: quello tra la mozzarella di bufala campana Dop e la Tequila Dop, oggetto di una originale degustazione. Nel pomeriggio, riflettori puntati sul convegno di Aicig dedicato  a “Dop e Igp, il valore dell’origine geografica”, moderato dalla giornalista Ansa Alessandra Moneti e al quale sono intervenuti il Mipaaf, Ismea, OriGIn, Consorzio del Prosciutto di Parma, Borsa Merci Telematica Italiana BMTI S.c.p.a., AON e Cribis.
Gli interventi del convegno, tutti con alto contenuto tecnico e professionale, hanno offerto spunti interessanti per le aziende che hanno come prospettiva l’internazionalizzazione, in particolare nei paesi emergenti dell’area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).

Ufficio stampa AICIG
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com
www.martecomunicazione.com

AICIG successo e consensi a Cubus 2012 – Marte Comunicazione – Ufficio stampa AICIGultima modifica: 2012-05-10T16:02:13+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento