Il cromatismo di mele Kanzi celebra la stagione delle rose

Il cromatismo di mele Kanzi

Il cromatismo di mele Kanzi

Il cromatismo di mele Kanzi celebra la stagione delle rose

La mela raccolta dai soci dei consorzi VOG e VI.P in Alto Adige / Südtirol, sarà disponibile nei negozi fino a fine giugno. Una ultima occasione per assaporare l’aroma agrodolce di questo frutto, proposto nel Cromatismo di Mele Kanzi® della chef Marta Grassi
BOLZANO, 12 maggio 2014 – Maggio è il mese delle rose, e per celebrare questa ricorrenza la mela Kanzi® si propone in una veste che ricorda i colori e i sapori dei fiori simbolo della passione. Il Cromatismo di Mele Kanzi® della Chef Marta Grassi racchiude la nuance dei petali di rosa essicati e tutto il gusto della mela più seducente in natura, disponibile ancora per più di un mese. Termina infatti a fine giugno la stagione del frutto nato dall’incrocio tra varietà Gala e Braeburn, che sotto alla buccia dal colore rosso acceso nasconde una polpa croccante dal sapore agrodolce e molto aromatico.
Kanzi® è raccolta dai soci dei Consorzi VOG e VI.P, nei frutteti che crescono nelle valli dell’Alto Adige / Südtirol ed è disponibile sia nei supermercati e ipermercati del Gruppo Despar, GS Carrefour, Conad, Il Gigante e Gruppo Selex, come anche dai migliori fruttivendoli d’Italia. Se non la trovi, richiedi Kanzi® dal tuo rivenditore di fiducia.

Il cromatismo di mele Kanzi
Ingredienti:
3 mele Kanzi®
un poco di zucchero
Per l’infuso di mele Kanzi® e rose
petali di rosa essiccati
purè di mele Kanzi®
Per le acque cromatiche
acqua rossa: 100gr di succo ridotto di cottura
di una barbabietola
acqua gialla: 1 bustina di zafferano sciolto
in 100 ml d’acqua

Per la “sbriciolona”
90gr di farina
30gr di zucchero
45gr di burro
15gr di filetti di mandorla tostati

Per la crema inglese
½ stecca di vaniglia (solo la polpa interna)
70 gr di latte
70 gr di panna
25 gr di tuorlo
20 gr di zucchero
Per decorare
2 chips secche di mela
gelato al caramel

Il cromatismo di mele Kanzi celebra la stagione delle rose

Il cromatismo di mele Kanzi celebra la stagione delle rose

Preparazione
Crema inglese – montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la panna e il latte caldi; cuocere a 85°. Lasciare raffreddare.
Sbriciolona – Impastare la farina, il burro morbido, le mandorle e lo zucchero formando un impasto sbriciolato. Stenderlo su una placca da forno e cuocerlo a 180° per 10 min.
Purè di mele Kanzi® – sbucciare le mele Kanzi®, tagliarle a piccoli pezzetti e farle cuocere in acqua. Una volta che siano morbide, ridurle in purè con un mixer a immersione.
Infuso di mele Kanzi® e rose – preparare l’infuso nella tisaniera immergendo alcune bucce di mela Kanzi® e i petali di rosa; lasciare risposare per 15 minuti, quindi filtrare e aggiungere qualche cucchiaio di purè di mele, fino a ottenere la densità desiderata.
Acque cromatiche – preparare l’acqua rossa, quella gialla, unire parte delle due acque per ottenerne una arancione.
Ritagliare dalle mele dei dischi di 3 cm di diametro e ½ cm di spessore. Immergere i dischi di mela per 8 minuti affinché prendano colore. Scolare, asciugare e far saltare in padella con poco zucchero.
In un formina circolare disporre la sbriciolona, coprirla con un cucchiaio di crema inglese e appoggiarvi sopra i dischetti di mela colorata.
Decorare al centro con le mele chips e il gelato e versare intorno l’infuso di mele e rose.
Ricetta elaborata dalla Chef Marta Grassi del Ristorante Tantris di Novara

Ufficio stampa Kanzi Italia
c/o Fruitecom srl
Via Provinciale Vignola-Sassuolo 315/3
41057 Spilamberto (MO) – Italy

Il cromatismo di mele Kanzi celebra la stagione delle roseultima modifica: 2012-05-12T18:41:34+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento