Crostata senza cottura con mele caramellate alla vaniglia – Morena Roana – Ufficio Stampa Oro Saiwa

La ricetta che Morena Roana ha creato per l’autunno d’ORO è la Crostata senza cottura con mele caramellate alla vaniglia un dolce semplice che richiama i sapori di una volta, in onore di un frutto che si trova tutto l’anno, la mela.
Dalle tante proprietà, si gusta come frutto fresco, a fettine, grattugiata o in macedonia; si cuoce in pentola o al forno, con o senza zucchero e si impiega spesso, come in questo caso, per la preparazione di crostate.
Questa ricetta è dedicata alla storica collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che quest’anno vede ORO Saiwa coinvolto in un’attività di supporto alle famiglie con persone con Sclerosi Multipla.
L’aiuto offerto, con il contributo dei consumatori, servirà a sostenere alcune attività di assistenza svolte dai Centri diurni e residenziali AISM all’interno dei quali le persone con Sclerosi Multipla possono svolgere attività riabilitative, ricreative, culturali e di benessere.
Il progetto “Insieme per le famiglie” sarà on air in televisione con uno spot in contemporanea all’attività di Aism “Una Mela per la Vita”, che si terrà sabato 13 e domenica 14 ottobre in tremila
piazze italiane.

Ingredienti
Per la base
280 gr di Biscotti ORO SAIWA
80 gr di amaretti
180 gr di burro
morbido
Per la farcitura
Confettura di albicocche
3 mele golden
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua
10 gr di burro
1 bacca di vaniglia
12-15 amaretti
1 limone

Preparazione
Sbriciolate i biscotti e gli amaretti in un mixer poi unire il burro molto morbido e frullate fino ad ottenere uno sbriciolato piuttosto fine.
Compattate questo composto in uno stampo da crostata di 22 cm con fondo removibile sia alla base che sui bordi a formare il guscio di una crostata.
Mettete il tutto in freezer per almeno un’ora.
Sbucciate le mele togliere il torsolo e tagliarle a tocchetti regolari. Annaffiatele con il succo di limone.
Mettete un cucchiaio di zucchero in una padella e farlo sciogliere a fuoco basso. Man mano che diventa trasparente aggiungetene altro. Alla fine si otterrà un caramello chiaro. Versate le mele nella padella facendo molta attenzione. A questo punto il caramello solidificherà per lo sbalzo di temperatura ma poi si riscioglierà con il calore.
Cuocete le mele per 10 minuti circa aggiungendo anche il burro, l’acqua e i semini di vaniglia. Se il caramello non dovesse sciogliersi perfettamente unire un altro cucchiaio d’acqua. Spegnete il fuoco ed unire 4-5 amaretti sbriciolati.
Lasciate raffreddare bene.
Togliete dal freezer lo stampo, spalmate all’interno uno strato di confettura, cospargere con gli altri amaretti sbriciolati e le mele fredde.
A piacere cospargete solo i bordi con zucchero a velo.

Consigli per la decorazione

– Compattate bene lo sbriciolato nello stampo soprattutto nei bordi aiutandosi con un cucchiaio.
– Una volta completata la crostata tenete in frigo almeno 4-5 ore.

Per ulteriori informazioni contattare:
Burson Marsteller
Francesca Mioni
Tel: +39 02 72143.539
francesca.mioni@bm.com

Crostata senza cottura con mele caramellate alla vaniglia – Morena Roana – Ufficio Stampa Oro Saiwaultima modifica: 2012-09-26T11:35:18+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento