Budino di cioccolato – Angi

Ingredienti per sei persone
200 gr di cioccolato fondente in tavolette
100 gr di farina bianca
100 gr di burro
100 gr di zucchero
un litro di latte fresco
scorza di limone possibilmente non trattato
marsala secco.

Preparazione
Riempite di acqua molto fredda uno stampo da budino e tenetelo da parte.
Grattugiate il cioccolato. Setacciate la farina. Ponete in una casseruola il burro e a fuoco moderato fatelo sciogliere: unite lo zucchero e, dopo un istante, la farina. Con un cucchiaio di legno, mescolate bene (nel caso togliete il recipiente dal fuoco) in modo da non avere grumi. Aggiungete due cucchiaiate di latte ed il cioccolato, rimettete il recipiente sul fuoco (se l’avevate tolto) e, sempre mescolando, unite, poco alla volta, tutto il latte ed un pezzetto di scorza di limone (che toglierete prima di versare il olce nello stampo). Continuate a mescolare sino a che la crema si è addensata ed ha alzato il bollore. Da questo momento lasciatela cuocere ancora per due minuti, quindi spegnete la fiamma.
Versate l’acqua che era nello stampo, quindi mettete in questo una cucchiaiata di marsala, bagnando bene le fondo e pareti. Versate la crema e lasciatela raffreddare, quindi ponete il dolce in frigorifero per cinque o sei ore a riposare al fresco. Al momento di servire, sformate il budino su di un piatto da portata e decoratelo con ciliegine candite, panna montata, biscotti o scagliette di cioccolato.

Raffreddare bene lo stampo rende il dessert più “stabile”, evita di dover imburrare le pareti e facilita l’operazione di sformarl

Budino di cioccolato – Angiultima modifica: 2013-04-11T09:03:53+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento