Fugassa veneta – Antico Ristorante Spessotto a Portogruaro

fugassa.jpgIngredienti
450 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
20 g di lievito di birra
40 g di mandorle
5 uova
1 bicchierino di grappa
zucchero in granella
sale

Preparazione
In una terrina impastate un po’ di farina con il lievito, unendo qualche cucchiaio d’acqua tiepida.
Coprite e fate riposare un paio d’ore al caldo o almeno in luogo tiepido, quindi aggiungete al primo impasto altrettanta farina e acqua tiepida.
Reimpastate bene, coprite e lasciate riposare per altre due ore.
Successivamente ripetete l’operazione a intervalli di due ore, per altre quattro volte, aggiungendo al posto dell’acqua tuorli d’uovo, uova intere, zucchero e burro in proporzione alla farina aggiunta, in modo da ottenere ogni volta un impasto lavorabile.
Dopo le ultime due ore di riposo, aggiungete all’impasto un pizzico di sale e ancora un bicchierino di kirsch, un liquore alla cigliegia, delle scorzette d’arancio tagliate minute, dei chiodi di garofano in polvere, un pizzico di cannella, un pizzico di vaniglia, il tutto macerato per un paio di giorni nella grappa.
Lavorate ancora la massa fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, tenero, elastico e lucente, che porrete in un apposito stampo, meglio se a forma di colomba.
Bagnate la superficie con dell’albume d’uovo prima tenuto da parte, cospargetevi sopra dei granelli di zucchero e mandorle spezzate, fatelo quindi cuocere in forno a temperatura non elevata, fin che assume un bel colore marroncino-dorato.

Antico Ristorante Spessotto
Via Roma, 2
Portogruaro (VE)
Tel. +39.0421.71040
info@ristorantespessotto.it
Visitate il sito: http://www.ristorantespessotto.it/

Fugassa veneta – Antico Ristorante Spessotto a Portogruaroultima modifica: 2013-05-20T12:00:37+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento