L’Expo 2015 una occasione anche per la Ristorazione italiana e il Turismo

Al via le due kermesse internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015” sulle tavole dei cento migliori ristoranti di tutto il pianeta dal 23 al 28 luglio

 
Mercoledi 24 luglio all’Hotel Enterprise Corso Sempione, 91 Milano
 

Dibattito su “Made in Italy – Ristorazione, Turismo, Enogastronomia: l’Expo 2015 li valorizzi”

Gelato di Alta Gastronomia e i piatti delle Cucine regionali in cento tra i migliori ristoranti di tutto il pianeta nel segno dell’Expo 2015: Singapore, Venezia, Hong Kong, Milano, Parma, New York, Bangkok, Seoul, Ankara, Shanghai, Pechino, Tokio, Dubay, Mosca, Montecarlo, Roma

La valorizzazione del territorio, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza, difendere la qualità della nostra cultura gastronomica e preservare l’autentica cucina italiana nel mondo, con innovazione e creatività, sono questi gli obiettivi delle due manifestazioni internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015” che avranno il loro clou,  dal 23 al 28 luglio in oltre cento ristoranti coinvolgendo gli chef di blasonati locali di New York, Bangkok (Thailandia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.

Una serata di Festa con un dibattito sul legame tra ristorazione, turismo e Expo 2015 si svolgerà a Milano (Hotel Enterpres di Corso Sempione) mercoledì 24 luglio alle ore 20 e interverranno, Donato Troiano, direttore di INformaCIBO,  Savino Vurchio, direttore Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor  UnPOxExPO, Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo.

Il rapporto tra questa iniziativa e l’Expo 2015 è stata sottolineata da Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager di Fiere di Parma, che ha dichiarato: “arrivati alla quarta edizione del “Gelato nel Piatto” possiamo ben sperare nel successo dell’operazione lanciata da INformaCIBO, questa  edizione è tanto più importante in quanto fa parte del programma di avvicinamento ad Expo 2015, la grande esposizione che si terrà a Milano tra due anni e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione, un appuntamento che vedrà la partecipazione attiva di tutte le imprese alimentari italiane”. Concetti ribaditi da Alessandra Foppiano, direttore di Parma Alimentare: “Il Gelato nel piatto” promuove le eccellenze del nostro territorio e l’alta cucina, un patrimonio che suscita da sempre un grande interesse in tutto il mondo. La mission di Parma Alimentare è quella di diffondere la conoscenza dell’agroalimentare parmigiano, con i suoi fiori all’occhiello targati Dop e Igp. Con “Il Gelato nel piatto” la qualità ducale sarà apprezzata in un modo innovativo e gustoso, innalzando a protagonista della portata una fresca golosità da sempre simbolo dell’estate”.

L’evento che è promosso dal magazine INformaCIBO, ha ricevuto il patrocinio di EXPO 2015 e dell’ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) per “l’alta valenza turistica della manifestazione” oltre al sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi, di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo) e delle Fiere di Parma che organizza Cibus, (il più accreditato Salone internazionale dell’Alimentazione).

Appoggiano l’iniziativa l’ UIR (Unione Italiana Ristoratori), il CIM (Chef Italiani nel Mondo), Ciao Italia (Ristoranti italiani all’estero) e main sponsor sono il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e  l’ Ente Fiere Isola della Scala. 

Dunque su il sipario alle due kermesse internazionali!

Per i veri intenditori che non si accontentano del gelato da passeggio, l’evento de “Il Gelato nel Piatto” riconferma non solo la grande bravura dei nostri chef ma anche l’estrema versatilità dei nostri migliori prodotti Dop per dare al gelato sempre nuove sensazioni per gli occhi, il naso e per il palato.

Vere e proprio emozioni per una fresca estate. E anche per piatti gourmet delle cucine regionali italiane è arrivata l’ora delle grandi occasioni.

Dopo l’anteprima svoltasi in alcuni ristoranti stellati durante la recente Notte Rosa, sulla costa adriatica dell’Emilia Romagna, ora l’appuntamento dolce&salato è al via….dal 23 al 28 luglio nei ristoranti di tutto il mondo.

Per saperne di più:

http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/index.html

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/2013.htm

 

Il programma della serata Mercoledi 24 luglio all’Hotel Enterprise Corso Sempione, 91 Milano

Ore 19,30: Ingresso ad Invito

Ore 19,45: inizio della serata con il cocktail Amarena Amore Mio con Pignoletto Righi

Ore 20,15  Parliamone: il rapporto tra le due kermesse e l’Expo 2015 sul tema, “Made in Italy – Ristorazione, Turismo, Enogastronomia: l’Expo 2015 li valorizzi”. Ne parlano:  Donato Troiano, direttore di INformaCIBO,  Savino Vurchio, direttore UIR, Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor  UnPOxExPO, Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo

Ore 21: degustazione di  Prosciutto di Parma e  Parmigiano Reggiano, al “naturale”

Ore 21,15: un piatto gastronomico simbolo della cultura milanese: Il Risotto alla milanese interpretato dallo chef  Fabrizio Barontini dell’Unione Italiana Ristoratori.

Si potranno inoltre  degustare i prodotti calabresi, vini e non solo.

Gaetano Palombella, relatore e sommelier AIS Reggio Emilia terrà una degustazione guidata sulle caratteristiche dei vini calabresi. Sarà inoltre presente un banco di assaggi di prodotti tipici di eccellenza alimentare a cura del GAL Kroton. L’iniziativa è promossa dal Comitato di Promozione Culturale Calabrese, Calabresi di Parma.

Infine, chiacchiere in libertà…e la festa continua…

Alcune ricette de Il Gelato nel Piatto di chef italiani all’estero

Da  Singapore  a Mosca sulle ali del gusto

A Singapore Massimo Pasquarelli, il primo chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, nel lussuoso  The Ritz-Carlton Millenia Singapore preparerà la ricetta Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Bonat 7 anni glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/pasquarelli.htm

Da Mosca, il giovane calabrese, Luigi  Ferraro,  executive chef del lussuoso ristorante Cafe Calvados, difensore dell’alta qualità della gastronomia italiana,  oltre al piatto “Il polipo all’Amarena Fabbri con  Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e sorbetto al sedano”http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/ferraro.htm, presenta alla sua clientela moscovita un piatto che abbina gli ingredienti delle due iniziative (Il Gelato nel Piatto e Le Cucine regionali) con il tipico risotto di Sibari e la liquirizia calabra con gelato, prosciutto e parmigiano. Ecco il suo piatto: “Il risotto di Sibari con gelato alla liquirizia zafferano, Parmigiano Reggiano e prosciutto di Parma”

http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/ricette/ferraro2.htm

A Hong Kong  nel lussuoso hotel 5 Stelle Kowloon Shangri-La, nel ristorante Angelini, l’ executive chef Marco Medaglia, presidente degli Chef Italia nel mondo, una associazione  che raggruppa circa tremila chef italiani che operano nei più blasonati ristoranti dislocati in tutto il Mondo, presenta la ricetta: Tartara di manzo di Fassone con Pomodorino heirloom farcito al gelato al Parmigiano Reggiano in bolla di isomalto e polvere di Prosciutto di Parma

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/medaglia1.htm

A Shanghai,  al Bund 22 nella zona di maggior prestigio della città con spettacolare vista sul fiume Hangpu, al ristorante Bocca il talentuoso  chefDavid Bassan, che è stato onorato l’anno scorso dall’Academia Barilla del titolo di Italian Master Chef, prepara la ricetta: Stracciatella al mascarpone, Parmigiano Reggiano e tartufo nero con asparagi verdi e bianchi Prosciutto di Parma e mirtilli

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/bassan.htm

Da Pechino, lo chef Mauro Bellodi Vice Presidente del CIM, nel prestigioso ristorante “Prego” a Pechino dell’ Hotel The Westin Beijing Financial Street ha ideato una ricetta con grande cura dei dettagli e massima maestria nel dosare il gelato agli altri ingredienti: Mousse e gelato al Parmigiano 36 mesi Bonat, tuille e gelè di aceteo balsamico 6 anni prosciutto di Parma croccante. http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/bellodi.htm

Le ricette de Le Cucine regionali

Dalle Hawaii, il tarantino Mirko Inglese Executive Chef all’Azul del JWMarriott in Ohau, così descrive il suo piatto:  “Garganelli calamari e fave in emulsione di riccio di mare”. La parola a Mirko: “Il piatto ha due matrici, i garganelli che son emiliani della cui cucina son un ammiratore, e il ragù di calamari e fave con salsa al riccio, di natura pugliese essendo io di Taranto”.
http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/ricette/inglese.htm

Dall’Indonesia una ricetta  bergamasca

Dalla Val Seriana in Indonesia lo chef Livio Ranza presenta questa ricetta: “Carre D’Agnello al forno gratinato con erbe aromatiche e sugo di carne”

http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/ricette/ranza.htm

Dall’Egitto una ricetta che abbina i sapori laziali  a quelli dell’Emilia Romagna

Lo chef Federico Villoni, classe 1977, dal  Leonardo Restaurant @ Fairmont Heliopolis & Towers, Cairo prepara un piatto con la ricetta “Triglia cruda con farcia al prosciutto e parmigiano, granita di mare, vedurine e coulis di pomodoro giallo”

http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/ricette/villoni.htm

Dal  Marocco una ricetta della regione Umbria

Lo Chef Leonardo Concezzi dal Mazagan Beach Resort  El Jadida in Marocco, prepara una tipica ricetta della tradizione umbra: “Lombo di agnello arrotolato con lardo di Colonnata foglia d`oro, lasagnetta di patate e porcini, passata di piselli”

http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/ricette/concezzi.htm

Raffaele D’Angelo

Informacibo

www.informacibo.it

rdangelo@informacibo.it

3281275933

Blog: www.weekenddigusto.blogspot.it

L’Expo 2015 una occasione anche per la Ristorazione italiana e il Turismoultima modifica: 2013-07-23T15:43:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento