Marco Buticchi in solitario a Mangia come scrivi

Buticchi_Stella di PietraMarco Buticchi in solitario a Mangia come scrivi

3 aprile 2014

Giovedì 3 aprile il maestro italiano dell’avventura sarà l’ospite d’onore della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante Il Garibaldi. Ad arricchire la serata, l’esposizione di opere del maestro Vincenzo Frunzo ed il diciottesimo compleanno del Birrificio Italiano

CANTU’ (Como) – Sarà una vera e propria regata letteraria e artistica il primo appuntamento primaverile, in terra lombarda, della rassegna Mangia come scrivi.
GIOVEDI’ 3 APRILE l’ospite d’onore della serata “In solitario”, in programma al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como), sarà il maestro italiano dell’avventura Marco Buticchi. Non solo un grande amante del mare, ma da anni l’autore di punta della Longanesi, pubblicato nella stessa collana di Wilbur Smith, Clive Cussler, Patrick O’Brian.

Tra i pochissimi in Italia ad avere superato il milione di copie (già da qualche anno), Buticchi presenterà, a tavola, il nuovo “La stella di pietra” (Longanesi), senza disdegnare “tuffi” nel passato, con riferimenti, in particolare, al precedente “La voce del destino”, finalista al Bancarella 2012 e vincitore del Premio Salgari lo stesso anno.

Evento nell’evento sarà il diciottesimo compleanno del Birrificio Italiano (www.birrificio) di Limido Comasco (Como), uno dei microbirrifici più premiati al mondo, nato il 3 aprile 1996 grazie all’ingegno pionieristico del mastro birraio Agostino  Arioli.

I partecipanti alla cena condotta e organizzata dal giornalista Gianluigi Negri (inizio alle 20.30, info e prenotazioni allo 031 704915) potranno non solo “assaggiare” intriganti porzioni dei romanzi dell’autore spezzino, ma anche provare quattro birre artigianali del Birrificio Italiano, che verranno servite dagli chef del Garibaldi tanto nei bicchieri quanto nei piatti. Dall’antipasto al dolce, una serata, dunque, a tutta birra: apertura con cannolo d’asparago con prosciutto cotto di maiale nero alla brace (prodotto dall’Azienda Agricola “San Paolo” di Santa Lucia di Medesano – Parma) servito con ristretto alla birra chiara e chiusura con torta al cioccolato e birra Weizen Dunkel. Quattro portate, in tutto, per esaltare i profumi e i sentori delle birre Tipopils, Bibock, Nigredo e Vùdù, che verranno presentate al pubblico dai responsabili del birrificio.

Le Veneri del porto - Vincenzo FrunzoButicchi, oltre a svelare alcuni retroscena della sua ultima avventura letteraria che lega tra loro vicende distanti cinque secoli e coinvolge Michelangelo Buonarroti in persona, esporrà in sala alcune opere pittoriche del nonno materno Vincenzo Frunzo (www.vincenzofrunzo.it), artista spezzino di fama internazionale, che fu amico di Picasso, Carrà e Guttuso.

Gli chef del Garibaldi (Alda Zambernardi e Marco Negri) domenica 13 aprile saranno, poi, tra i protagonisti della manifestazione “Salumi da re”, organizzata da Gambero Rosso a Polesine Parmense (Parma) nell’Antica Corte Pallavicina dello chef Massimo Spigaroli, dove prepareranno per centinaia di persone la cazoeula che li ha visti trionfare al Festival della Cazoeula 2014.

Il successivo Mangia come scrivi a Cantù si terrà giovedì 8 maggio. I protagonisti della serata “Dalla Brianza con amore: omaggio a Ian Fleming” saranno Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Gianfranco Nerozzi.

Ristorante Il Garibaldi
Piazza Garibaldi, 13
Cantù (Como)
www.ilgaribaldi.it
Tel. 031 704915

GIOVEDÌ 3 APRILE – ORE 20.30

Marco Buticchi “In solitario”
(in collaborazione con Birrificio Italiano)

Menu

Antipasto
Cannolo d’Asparago con Prosciutto Cotto di Maiale Nero alla Brace (prodotto dall’Azienda Agricola “San Paolo” di Santa Lucia di Medesano – Parma) e con Formaggio Filante, servito con Ristretto alla Birra Chiara
Birra
Tipopils (Alc. 5,2%, Birra Chiara)

Primo
Maccheroncini al Torchio con Salsiccia sfumata alla Birra Rossa
Birra
Bibock (Alc. 6,2%, Birra Ambrata)

Secondo
Hamburger di Strolghino di Culatello sfumato alla Birra Nera su letto di Valeriana e Crema di Patate alla Salsa Worcester
Birra
Nigredo (Alc. 6,5%, Birra Nera)

Dolce
Torta al Cioccolato e Birra Weizen Dunkel
Birra
Vùdù (Alc. 5,5%, Birra Scura)

Birre
Durante la cena verranno servite quattro birre artigianali prodotte dal mastro birraio Agostino Arioli nel suo Birrificio Italiano (www.birrificio.it) di Limido Comasco, nato nel 1996, che proprio il 3 Aprile festeggia il suo diciottesimo compleanno

Costo della cena: 35 euro
Prenotazioni: Tel. 031 704915 oppure ilgaribaldicantu@libero.it  oppure info@mangiacomescrivi.it

Marco Buticchi in solitario a Mangia come scriviultima modifica: 2014-03-28T07:50:58+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento