Polpette di seppia con crema di patate all’olio di oliva, cipolla di Tropea in agrodolce e granella di pistacchi di Bronte

Evento Star Tiziana Stefanelli Antipasto firmaPolpette di seppia con crema di patate all’olio di oliva, cipolla di Tropea in agrodolce e granella di pistacchi di Bronte.
Tiziana Stefanelli, vincitrice della 2° edizione di Masterchef®Italia

Antipasto
Ingredienti
Per la crema di patate
400 gr di patate
100 gr di olio evo.
Dado Star 100% Naturale Vegetale
Per le cipolle in agrodolce
400 gr di cipolle rosse di Tropea e marinarle
50 gr di aceto di riso
due cucchiai di zucchero
due foglie di alloro
Per le polpette di seppia
400 gr di sacche
granella di pistacchi di Bronte.

Preparazione
Per la crema di patate: cuocete in casseruola 400 gr di patate, con 600 gr di acqua, un Dado Star 100% Naturale Vegetale e 100 gr di olio evo. Quando le patate saranno molto morbide frullate con un  blender a immersione, ottenendo una crema spumosa e liquida. Aggiungete acqua calda, un filo di olio a crudo e sale, se necessario.

Per le cipolle in agrodolce: affettate 400 gr di cipolle rosse di Tropea e marinatele con 50 gr di aceto di riso, due cucchiai di zucchero, Dado Star Vegetale e due foglie di alloro. Lasciate riposare mezz’ora, quindi cuocete in casseruola con l’aggiunta di un filo di olio evo.

Per le polpette di seppia: lavate e spellate delle seppie grandi. Asciugatele accuratamente con carta da cucina. Lasciando da parte i tentacoli per altre ricette, tagliare 400 gr di sacche a pezzetti e frullatele in un mixer fino a ottenere un composto omogeneo e gelatinoso. Mettete il composto in una sac-a-poche con becco grande e formare delle palline della grandezza di uno gnocco sopra un foglio di carta forno. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di procedere alla cottura, che dovrà essere eseguita in una padella antiaderente all’ultimo minuto, velocemente, a fuoco alto, formando una crosticina esterna e lasciandole morbide all’interno.

Componetee il piatto con qualche cucchiaio di crema di patate all’olio di oliva, alcune polpette di seppia, un po’ di cipolla in agrodolce all’alloro e granella di pistacchi di Bronte.

Il trucco: Dado Star 100% Naturale Vegetale per ottenere una crema di patate ancora più gustosa, Dado Star Vegetale per una marinatura perfetta.

Tiziana consiglia: Per un tocco in più, decorare con salicornia e foglia d’oro alimentare. Aromatizzare le polpette con olio essenziale di cedro spremuto direttamente dalla buccia.

Il Gruppo Star
Star, fondata nel 1948, è una storica impresa dell’industria alimentare italiana. STAR appartiene al Gruppo Gallina Blanca Star. www.star.it.
Il Gruppo Gallina Blanca Star (GBST), con sede a Barcellona è controllato al 100% del Gruppo spagnolo Agrolimen. Con un fatturato nel 2012 pari a 637 milioni di euro, è una delle maggiori realtà alimentari a livello internazionale, specializzata in soluzioni culinarie che comprendono le seguenti categorie, insaporitori, zuppe, sughi e piatti pronti. Con brand leader nei mercati in cui opera (Gallina Blanca, Star, Avecrem, Grand’Italia o Jumbo) l’azienda è presente in Spagna, Italia, Olanda, Russia, Africa e Medio Oriente. Il Gruppo punta sull’innovazione come proprio motore di crescita, su una cucina salutare e naturale, grazie all’utilizzo di materie prime di prima qualità e al costante aggiornamento di processi produttivi naturali, nel rispetto di una nutrizione quotidiana ideale e attraverso la diffusione di una dieta sana ed equilibrata.

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Star – Burson-Marsteller

Polpette di seppia con crema di patate all’olio di oliva, cipolla di Tropea in agrodolce e granella di pistacchi di Bronteultima modifica: 2014-04-24T15:35:34+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento