Galleria Campari e Camparino in Galleria festeggiano con una temporary exhibit i 50 anni di uno dei manifesti più iconici della storia di Milano

FotoGalleria Campari e Camparino in Galleria festeggiano con una temporary exhibit i 50 anni di uno dei manifesti più iconici della storia di Milano

Dal 28 luglio al 27 agosto 2014

Milano, 28 luglio 2014 – Camparino in Galleria e Galleria Campari accolgono l’arrivo delle vacanze, organizzando una temporary exhibit per valorizzare questo spazio centrale di Milano grazie all’arte che da sempre contraddistingue la comunicazione del marchio Campari. Protagonista quest’anno sarà il celebre manifesto nato dal genio di Bruno Munari “Declinazione grafica del nome Campari”, opera iconica e profondamente legata alla città di Milano oggi custodita anche al MoMA di New York.

Sarà questo celebre manifesto ad animare il Camparino in Galleria, nella centralissima piazza Duomo, durante il periodo della sua chiusura, per regalare ai turisti e ai milanesi rimasti in città un piccolo ricordo a 50 anni dalla sua creazione. Il manifesto, infatti, fu commissionato a Bruno Munari nel 1964 in occasione dell’inaugurazione della linea Metropolitana M1. L’obiettivo che ispirò l’artista fu quello di realizzare un’opera grafica dalle dimensioni illimitate che potesse essere letta da un treno in corsa: un manifesto stampato in un unico formato su fondo rosso, che mantiene ancora oggi la sua identità innovativa ed evocativa.

Sarà solo un piccolo assaggio di quello che avverrà in autunno, quando Galleria Campari e Bric’s torneranno a celebrare con un progetto speciale questo compleanno che ha come protagonista un’opera sempre attuale e contemporanea.
Galleria Campari invita tutti ad ammirare questa opera in esposizione presso il Camparino dal 28 luglio al 27 agosto, un simbolo iconico del patrimonio custodito a Sesto San Giovanni, che annuncia una nuova emozionante stagione di attività, a partire dal 2 settembre.

GALLERIA CAMPARI

Galleria Campari è stata inaugurata il 18 marzo 2010 in occasione del 150mo anniversario del marchio.
La Galleria Campari sorge negli spazi della palazzina liberty risalente al 1904, in via Gramsci a Sesto San Giovanni. L’edificio, allora nato quale primo stabilimento di produzione industriale a opera di Davide Campari, figlio del fondatore Gaspare, è stato ristrutturato dall’architetto Mario Botta che, con grande capacità compositiva, lo ha inserito nel contesto del nuovo edificio di indiscusso valore architettonico e urbanistico, che ospita dall’aprile 2009 l’Headquarters del Gruppo Campari.
Il primo piano della Galleria si divide in tre grandi aree tematiche dedicate a comunicazione, arte e produzione. E’ possibile trovare una selezione delle campagne pubblicitarie Campari, tra cui il celebre spot di Federico Fellini, i caroselli dal 1954 fino al 1977 e le immagini animate dei Calendari Campari dal 2000 al 2012. In più, una serie di opere originali su carta esposte nella parte centrale della Galleria. Tra gli autori di maggior interesse: Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Marcello Nizzoli, Primo Sinopico, Ugo Mochi e Ugo Nespolo… Il secondo piano della Galleria porta il visitatore in uno spazio dedicato alla storia del prodotto e che si articola in una serie di stanze delle meraviglie dalle quali uscirà stupito e divertito. La narrazione si sviluppa lungo 5 stanze dove il visitatore si perde nel tempo e nello spazio del mondo Campari.
Galleria Campari è aperta al pubblico nel pomeriggio delle giornate di martedì, giovedì, venerdì e il primo sabato di ogni mese dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. A disposizione degli ospiti anche un Gift&Book Shop nel quale si possono acquistare immagini artistiche e memorabilia Campari. Ulteriori informazioni su orari e prenotazione visite guidate sono disponibili sul sito www.campari.com .

Gruppo Campari
Davide Campari-Milano S.p.A., con le sue controllate (‘Gruppo Campari’), è uno dei maggiori player a livello globale nel settore del beverage. E’ presente in oltre 190 paesi del mondo con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Il portafoglio conta oltre 50 marchi e si estende dal core business degli spirit a wine e soft drink. I marchi riconosciuti a livello internazionale includono Aperol, Appleton, Campari, Cinzano, SKYY e Wild Turkey. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari conta 16 impianti produttivi e 4 aziende vinicole in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 18 paesi. Il Gruppo impiega oltre 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: http://www.camparigroup.com/it.
Bevete responsabilmente

Contatti
Galleria Campari
Chiara Latella – Tel +39 02 62251
chiara.latella@campari.com
Galleria Campari
Via Gramsci 161, Sesto San Giovanni
Tel. +39 02 6225.1
galleria@campari.com

Havas PR
Marianna Lovagnini – Tel  +39 02 85457040
marianna.lovagnini@havaspr.com

Galleria Campari e Camparino in Galleria festeggiano con una temporary exhibit i 50 anni di uno dei manifesti più iconici della storia di Milanoultima modifica: 2014-08-01T08:42:31+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento