L’Alta Marca a fumetti con il Treviso Comic Book festival

Altamarca_le_colline_ricamate_dai_vigneti_2bL’Alta Marca a fumetti con il Treviso Comic Book festival
Da giovedì 25 a sabato 27 settembre 2014

Sei giovani fumettisti, illustratori e blogger in tour tra Grappa e Cansiglio: racconteranno il territorio con disegni, acquerelli e foto. E dalla rete, attraverso l’hashtag “#altamarca”, coinvolgeranno migliaia di followers in tutto il mondo

Valdobbiadene (Treviso), 23 settembre 2014 – Matita e colore: l’Alta Marca trevigiana diventa un fumetto. E dalla carta, grazie alla rete, viaggerà in tutto il mondo.

Sei fumettisti, illustratori e blogger, giovani ma già affermati a livello internazionale, saranno protagonisti dell’Altamarca Educational Tour 2014, organizzato in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, la rassegna internazionale di fumetto ed illustrazione che si terrà dal 24 al 28 settembre nel capoluogo della Marca.

Per tre giorni, da giovedì 25 a sabato 27 settembre, i sei creativi – Lucia Biagi, Giulia Sagramola, Cristina Spanò, Giorgia Marras, Eleonora Antonioni e Paolo Campana – parteciperanno ad un tour che percorrerà la “Via dei Formaggi dal Grappa al Cansiglio”, fermandosi nei luoghi di un turismo “di confine”, in un unico percorso dedicato alla cultura rurale del primo ‘900 che trova ancora oggi ragione d’essere, quale motore per l’economia locale, nella memoria dei luoghi della Grande Guerra e nell’appassionato lavoro di malgari e casari.

Saranno accompagnati da Omar Lapecia Bis, professore di cucina all’istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto e a sua volta blogger, dal colonnello Lorenzo Cadeddu, presidente del Centro Studi sulla Grande Guerra “Piero Pieri” e da Riccardo Gasparini, della segreteria organizzativa di Altamarca.

Muovendosi in tutto il territorio rappresentato dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, tra rifugi e malghe e le Grotte del Caglieron, tra il Sacrario di Cima Grappa e la “Strada dei 100 giorni” di Passo San Boldo, tra i sentieri della Grande Guerra e le degustazioni guidate in ristoranti e caseifici, i sei fumettisti andranno a realizzare un moderno esempio di marketing territoriale che vivrà principalmente nel Web. Ad uso e consumo di un pubblico giovane, moderno e amante della qualità della vita.

Le produzioni dei partecipanti all’Altamarca Educational Tour 2014 (disegni, acquerelli, foto), dedicate al mestiere del casaro e ai luoghi della memoria, seguendo l’hashtag “#altamarca”, invaderanno poi le reti Social, coinvolgendo migliaia di followers, e per questo invitiamo tutti i lettori a seguire, intervenendo a loro volta con i loro smartphone e tablet, il racconto dei sei autori.

Partendo da un foglio bianco e da un pennello o una matita, il territorio dell’Alta Marca trevigiana, tra storia, memoria e momenti di vita quotidiana, sarà così protagonista di una vetrina condivisa che, mescolando stili e tecniche diverse, andrà a mostrarsi in tutto il mondo. Il progetto è stato ideato e realizzato con la collaborazione di IFM – Italian Food Master.
INTERVENTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE DEL VENETO – GAL DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA – COMUNITA’ MONTANA DELLE PREALPI TREVIGIANE – ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE 2007–2013 ASSE 4 – LEADER – MISURA 313: REALIZZAZIONE DI AZIONI COMUNICATIVE AL PUBBLICO PER LA PROMOZIONE DELL’ATTRAZIONE TURISTICA DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA “SAPORI, PROFUMI E COLORI DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA”.

-Nella foto, una veduta panoramica delle colline del Prosecco

ALTAMARCA
Ufficio stampa
press@altamarca.it
www.altamarca.it

www.facebook.com/visitaltamarca

L’Alta Marca a fumetti con il Treviso Comic Book festivalultima modifica: 2014-09-23T15:26:55+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento