Brioches Soffici Di Antonella Cappellino

12Brioches Soffici Di Antonella Cappellino

Ingredienti
500 gr farina 00
150 gr zucchero
150 latte tiepido
100 gr acqua tiepida
70 gr burro
1 cubetto di lievito di birra
aroma alla vaniglia
un pizzico di sale

Per spennellare:
zucchero a velo
latte

Per la farcitura:
marmellata, nutella, miele, zucchero semolato, lamelle di mandorle.

11Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido poi aggiungete tutti gli ingredienti e lavorate finchè non avrete un panetto ben compatto (l’impasto risulterà comunque un pò appiccicaticcio).
Lasciate lievitare al calduccio, coperto da un panno umido fino al raddoppio (circa 3 ore).

Fate le vostre brioches. Aggiungo un pò di foto che vi aiuteranno.
Per le brioches/cornetto classiche vi basterà stendere la pasta in modo da avere un cerchio e poi tagliare dei triangoli. Le alternative sono due: li volete farcire prima di cucinarli allora mettete un pò di nutella o marmellata al centro della base del triangolo (la parte più 06larga) e arrotolate fino alla punta. Se li volete fare tutti vuori e farcirli dopo la cottura (io faccio così perchè dopo cotti ci metto più farcitura 😀 ) li arrotolate semplicemente partendo dalla base fino alla punta.

Adagiateli su una teglia coperta da carta da forno.
Per fare le treccine. Fate tre piccole palline uguali. Ogni pallina va poi lavorata a salsiccetta. Unite le tre salsiccette per una punta e iniziate ad intrecciare. fino alla fine. Chiudete poi i tre lembi alla fine unendoli con le dita.

Potete fare anche dei panini piccoli dolci.
Una volta che li avrete messi in forma, spennellateli con del latte tiepido dove avrete sciolto un pò di zucchero a velo. Lasciateli riposare, coperti da un canovaccio ancora un’ora o due (le brioches si gonfieranno molto e raddoppieranno nuovamente).
Appena la seconda lievitazione sarà terminate, moooolto delicatamente senza sgonfiare l’impasto, spennellateli di nuovo con latte e zucchero e infornateli a 170° per 10/15 minuti. Temperatura e tempi dipendono dal forno, controllateli sempre. Sono pronti quando saranno belli gonfi e dorati.

08Per farcirli potete semplicemente tagliarli a metà e metterci dentro marmellata a piacere, nutella, crema al pistacchio, etc.
Sono ottimi anche da soli spennellati con del miele e poi spolverati di lamelle di mandorle (come vedete in foto).
Le treccine io le farcisco come i fornai della zona. Le spennello nuovamente con del latte e poi passo la parte superiore sullo zucchero semolato.

Qui da me lo chiamano “lu paninu cu lu zuccaru” , perchè poi panino non saprei visto che è una treccia. Comunque ho tanti bei ricordi legati a “lu paninu cu lu zuccaru” che ci prendeva sempre la nonna. Farli con le mie mani è come continuare a ravvivare nel cuore odori, sapori e dolci ricordi della mia infanzia.

Brioches Soffici Di Antonella Cappellinoultima modifica: 2014-09-29T11:28:18+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento