Al via i lavori del Forum Dieta Mediterranea

Al via i lavori del Forum Dieta Mediterranea

Sabato 15 arriverà ad Imperia anche il vice ministro Andrea Olivero

Da oggi a domenica nel capoluogo del Ponente Ligure tredici paesi aderenti a Re.C.O.Med si confronteranno su temi di economia, salute, educazione alimentare, cultura e comunicazione

Fare della Dieta Mediterranea un brand che ne consolidi i valori unici al mondo e ne consenta la valorizzazione economica sui mercati del largo consumo alimentare, e creare una Fondazione per farla diventare una best practice alimentare globale. Con questi obiettivi si è inaugurata questo pomeriggio nell’Auditorium della CCIAA la quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea, organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale PromImperia.

“Il principale obiettivo di questa edizione del Forum – ha spiegato il Presidente di Re.C.O.Med e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – è di trasformare questo evento da nazionale ad appuntamento di rilevanza mondiale, puntando in particolare sull’opportunità che ci viene offerta in questo frangente dall’Expo 2015. Per questo abbiamo previsto un temporaneo “trasferimento” per la quinta edizione del Forum da Imperia a Milano, a settembre 2015, nel Padiglione Italia dell’Expo. Un progetto a cui hanno aderito con il loro autorevole patrocinio numerose istituzioni quali MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Commissione nazionale Italiana per l’Unesco, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e appunto Expo Milano 2015. A tal proposito abbiamo avuto la conferma che sabato mattina in occasione dell’evento di capitalizzazione ENPI Med Diet, il Ministero delle Politiche Agricole sarà presente in prima persona, con il Vice Ministro Andrea Olivero. Abbiamo molti strumenti a disposizione per portare lo stile di vita mediterraneo al di fuori dei suoi confini naturali, ma è necessario che, oltre alle istituzioni, anche le imprese ne riescano a percepire l’importanza e scelgano di aderire a questo progetto. La nostra priorità in questa occasione è quella di portare avanti due progetti in particolare: la costituzione di un vero e proprio “marchio” per la Dieta Mediterranea con tanto di logo Unesco e una fondazione per la promozione della Dieta”.

I rappresentanti dei tredici paesi del Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med che partecipano al Forum, fino a domenica potranno dunque confrontarsi su vari temi. In particolare, domani 14 novembre al mattino – dopo la cerimonia di passaggio di tappa a Imperia del Girolio d’Italia del Ventennale, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in occasione dei primi venti anni di attività associativa – si parlerà nella sessione coordinata dal docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università La Sapienza di Roma Alberto Mattiacci, di economia e della necessità di fare della Dieta Mediterranea un brand che ne consolidi i valori unici al mondo e ne consenta la valorizzazione economica sui mercati del largo consumo alimentare, mentre nel pomeriggio si parlerà dei benefici che un corretto regime alimentare ha sulla salute e il benessere di ciascun individuo nel corso della sessione dedicata a medicina e salute, coordinata dal Direttore di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Sanremo Massimo Conio, all’interno della quale troveranno spazio, tra gli altri, anche interventi incentrati sul rapporto tra Dieta Mediterranea e prevenzione vascolare e sul progetto “I Ristoranti del Cuore” – realizzato in collaborazione tra Dipartimento di Cardiologia e Camera di Commercio di Savona. Sabato mattina, l’evento di capitalizzazione ENPI Med Diet – moderato dal giornalista di Agrisole Giorgio Dell’Orefice – su “La Dieta Mediterranea come modello di eccellenza da valorizzare e promuovere” con il Vice Ministro Andrea Olivero, le istituzioni e le autorità di gestione ENPI. Nel pomeriggio la sessione dedicata all’educazione alimentare coordinata dal Capo Progetto Comitato di candidatura Expo Milano e Presidente del Comitato Educazione Alimentare del MIUR Riccardo Garosci con testimonianze formative e un focus sugli aspetti sociali del cibo. Chiuderà i lavori del Forum, domenica mattina, la sessione coordinata dal Professor Mario Morcellini del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, dedicata alla Dieta Mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione a cui seguirà la premiazione del vincitore del contest “A menu for the Mediterranean Diet Day 2014”, la consegna degli attestati ai partecipanti internazionali del corso di assaggiatore ONAOO e il lancio ufficiale del Forum Dieta Mediterranea verso Expo 2015 come importante occasione di promozione delle eccellenze della tradizione gastronomica italiana e ligure, con l’Assessore al Turismo e Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

Al termine della cerimonia inaugurale di oggi – a cui hanno preso parte oltre al Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e di Re.C.O.Med Enrico Lupi anche il Sindaco di Imperia Carlo Capacci e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia Ornella Arimondo – si è tenuto il convegno GAL Riviera Dei Fiori 2014-2020 su “Strategie, sviluppo, riscoperte. Innovazione e servizi per definire una nuova identità del territorio”.

Ufficio Stampa Forum Dieta Mediterranea
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Email: marzia.morganti@gmail.com
www.promimperia.com – www.martecomunicazione.com

Al via i lavori del Forum Dieta Mediterraneaultima modifica: 2014-11-13T17:24:21+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento