Lasagna dolce di Kanzi® e castagna

Kanzi_Concorso_01

Lasagna dolce di Kanzi® e castagna
Ricetta di Rossella Corsini

Tempi di cottura: 20min
Tempi di preparazione: 40min

Ingredienti

Per la sfoglia
200gr di farina di castagne
2 uova,
sale q.b.
un filo di olio extravergine di oliva

Per la composta:
4 mele Kanzi®
2 cucchiai di zucchero
Essenza di mandorle amare

Per la besciamella:
50 gr burro
100 gr farina 00
½ litro latte
Cannella

Disporre a fontana gli ingredienti per la sfoglia, impastare e stendere la pasta, formando dei quadrati. Portare una pentola ad ebollizione, far cuocere 5 minuti i quadrati di pasta, scolarli e stenderli su un canovaccio.
Per la composta di mele, sbucciare le mele Kanzi®, tagliarle a pezzetti non troppo piccoli e cuocere in una padella per 10-15 minuti con 2 cucchiai di zucchero e uno di essenza di mandorle amare.

Per la besciamella dolce: scaldare il burro a fuoco basso, mescolando con la frusta, per impedire la formazione di grumi. aggiungere la farina e il latte a filo. Continuare la cottura per 10 minuti continuando a mescolare.
Aggiungere un cucchiaio di zucchero e polvere di cannella In una pirofila e iniziare a comporre la lasagna alternando a strati la sfoglia, la besciamella e la composta. Caramellare delle sottili fette di mela da porre sull’ultimo strato e guarnire con crema di castagne.
Kanzi_Concorso_02La lasagna dolce di mele e castagna vince il concorso di Pasticceria Kanzi®
Con una sfida tra i fornelli nel cuore di Milano si è concluso il contest dedicato alla mela a club coltivata in Alto Adige / Südtirol. Ad aggiudicarsi un soggiorno di una settimana in Alto Adige è stata Rossella Corsini
BOLZANO, 20 maggio 2014 – È Rossella Corsini di Pistoia la vincitrice del concorso “Crea la tua ricetta e vinci con la mela Kanzi®” che ha messo in palio come primo premio un soggiorno di una settimana per due persone nei territori di coltivazione delle mele Kanzi®, tra la Valle d’Isarco e la Val Venosta, in Alto Adige / Südtirol.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 60 appassionati di cucina, che hanno caricato le proprie ricette di pasticceria a base di mele sul sito dedicato al concorso. Una giuria ha poi scelto i 5 finalisti che si sono sfidati realizzando le proprie ricette. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata quindi la “Lasagna dolce di Kanzi® e castagne” di Rossella Corsini che, oltre al soggiorno in Alto Adige, avrà l’opportunità di passare mezza giornata insieme al maestro pasticcere Andreas Acherer, nel laboratorio dell’omonima pasticceria di Brunico.
“Ho trovato subito Kanzi® una mela molto interessante – ha spiegato la vincitrice – perché ha una buccia resistente e all’interno ha un succo non troppo dolce e una polpa soda e croccante. Ho pensato di preparare una lasagna con farina di castagne perché è un prodotto del nostro Appennino toscano, e mi piaceva l’idea di sposarla con una mela dell’Alto Adige”.
Grazie al suo gusto dolce-acidulo, al profumo aromatico e alla polpa succosa e croccante, Kanzi® è un ingrediente fresco e versatile in cucina e una mela perfetta per dare ai propri dolci un tocco moderno e originale. Disponibile nei supermercati, ipermercati e negozi di ortofrutta fino alla fine di giugno, è immediatamente riconoscibile grazie al suo colore rosso brillante, con delicate striature giallo-verdi, e alla sua forma regolare. Una mela da veri intenditori!

Ufficio stampa Kanzi Italia
c/o Fruitecom srl

Lasagna dolce di Kanzi® e castagnaultima modifica: 2015-05-24T16:11:18+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento