Tartelette, Fragole, Mascarpone e Biscotti di Farro con Gocce di Cioccolato – Prometeo

Tartelette, Fragole, Mascarpone e Biscotti di Farro con Gocce di Cioccolato - Prometeo

Tartelette, Fragole, Mascarpone e Biscotti di Farro con Gocce di Cioccolato – Prometeo

Dal Paese delle Stoviglie Sonia saluta la primavera suggerendoci un dolce alla frutta con una base di biscotti al farro con gocce di ciocolato su un morbido letto di cremoso mascarpone.
Primavera: tempo di fragole e dolci freschi alla frutta. Adoro queste tortine perché sono molto golose, ma allo stesso tempo facile e veloci da preparare, anche per una cena dell’ultimo minuto. I biscotti di farro con gocce di cioccolato Prometeo ® sono una base perfetta per la tartelette perché correggono la dolcezza della crema al mascarpone e creano un equilibrio di gusti.”Promoteo

Ingredienti per 6 tartelette
40 Fragole (dipende se volete usarle intere o tagliate a fettine) potete usare i kiwi, le pesche o qualunque altro frutto vi sia gradito.
Per la base
80 gr. di burro
100 gr. di biscotti di farro con gocce di cioccolato Prometeo
Per la crema al mascarpone
250 gr. di mascarpone
45 gr. di zucchero a velo
Zucchero alla vaniglia (per farlo basta semplicemente mettere delle stecche di vaniglia all’interno di un barattolino di zucchero, dopo un paio di settimane lo zucchero avrà un intenso profumo di vaniglia). Se non potete fare da voi lo zucchero alla vaniglia potete usare lo zucchero vanigliato in vendita in tutti i supermercati. Non ho messo le dosi dello zucchero alla vaniglia perché vi consiglio di assaggiare sempre la crema al mascarpone e regolarvi secondo il vostro gusto. Io ad esempio amo che la crema non sia troppo dolce, perché rischia di sovrastare il gusto dei biscotti e della frutta.

Preparazione
Tritate i biscotti di farro con il robot. Se non lo avete basta metterli in un canovaccio e schiacciarli con il batticarne.
Mettete i biscotti in una ciotola con il burro fuso e mescolate con la forchetta in modo da ottenere la consistenza della sabbia umida.
Distribuito il composto ottenuto sul fondo degli stampini, livellate aiutandovi con un cucchiaio e schiacciate bene il fondo e i lati. Avete appena preparato il fondo della tartelette che metterete in frigo per almeno 15 minuti in modo da solidificare il burro e indurire la base.
Sbattete con la forchetta il mascarpone insieme ai due tipi di zucchero. Se non potete fare da voi lo zucchero alla vaniglia potete usare lo zucchero vanigliato in vendita in tutti i supermercati. Non ho messo le dosi dello zucchero alla vaniglia perché vi consiglio di assaggiare sempre la crema al mascarpone e regolarvi secondo il vostro gusto. Io ad esempio amo che la crema non sia troppo dolce, perché rischia di sovrastare il gusto dei biscotti e della frutta.
Stendete la crema al mascarpone sulla base di biscotti al farro. Posizionate le fragole pulite sulla vostra tortina. Potete metterle intere come ho fatto io, oppure tagliarle a fettine e disporle a ventaglio. Riponete il dolce in frigo coperto con la pellicola fino al momento di servire.

Suggerimenti
Non lasciate le tortine per più di due ore in frigo altrimenti la base rischia di diventare molle.

Potete sostituire le fragole con i kiwi, le pesche o qualunque altro frutto vi sia gradito.

Tartelette, Fragole, Mascarpone e Biscotti di Farro con Gocce di Cioccolato – Prometeoultima modifica: 2015-05-24T09:20:16+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento