Le 50 ricette di Santa Veronica Giuliani

Le 50 ricette di Santa Veronica Giuliani

Dai diari della Santa di Mercatello recuperate oltre 50 piatti monastici

Domani alle 20.30 previsto un cooking show in piazza con la sfida tra chef

MERCATELLO SUL METAURO  (Pesaro e Urbino) – Sono ben oltre 50 le ricette recuperate dai diari di Santa Veronica Giuliani e sperimentate dagli chef di Mercatello sul Metauro. La ricerca è partita un anno fa, dopo il primo evento legato alla mistica natia nella cittadina pesarese. Lo studio e trascrizione delle ricette sono stati seguiti dallo storico Don Davide Tonti in collaborazione con l’enogastronomo Giuseppe Cristini.

“Sono solo una parte dei tanti piatti che questa Santa “cuciniera” ha trascritto nelle pagine del suo diario durante la clausura –sottolinea Giusppe Cristini- Con Don Davide continueremo ancora nello studio del diario per estrarre altri piatti. L’obiettivo è quello di raccogliere queste ricette legate alla cucina monastica in un libro, ma anche riproporle nei menù dei ristoranti di Mercatello sul Metauro, paese natio di Santa Veronica. Certamente lasceremo spazio anche all’estro degli chef locali che, se lo vorranno, potranno rivisitarle”.

Domani (sabato 27 giugno) a partire dalle 20.30 in piazza a Mercatello sul Metauro, è previsto il tradizionale cooking show dedicato ai piatti di Santa Veronica Giuliani.

Si tratta di una sfida tra due chef locali giudicati da una giuria di esperti, mentre in piazza negli stand gastronomici si potranno degustare i piatti tipici dedicati a Santa Veronica Giuliani.

Il cooking show sulla cucina povera degli antichi monasteri, studio e presentazione di un piatto tipico con degustazione in piazza, è curato da  Giuseppe  Cristini, esperto enogastronomo. Lo show cooking è dedicato alla cucina  povera  dei monasteri, ovviamente con due  cuochi mercatellesi che ricercano  attraverso  i sapori innovativi di valorizzare comunque  la cucina povera  dell’epoca. Il piatto che sarà  realizzato  e chiamato ‘sfere di baccalà aromatizzate al limone in salsa con uvetta’.

“Il progetto –spiega Cristini-  è quello di recuperare una cucina tipica, tradizionale di qualità, che  può rappresentare  una  continuità  di sapore che  dal 1600  ad  oggi hanno  una contaminazione  gustativa. I due  cuochi saranno  Marco  Balducci  e Bernardo Noberini, sono due  interpreti della cucina mercatellese che cucineranno davanti a un folto pubblico questo piatto,  regalando spettacolo tutto in diretta”.
I piatti saranno gustati, valorizzati e giudicati da una  giuria  di alto  profilo.
A tale  piatto sarà abbinato un vino del territorio. Nel contempo in piazza le massaie di Mercatello sforneranno tanti gustosi piatti che si potranno degustare in presa diretta.
Il cooking show è uno degli eventi del ricco programma stilato in occasione della settimana dedicata a Santa Veronica Giuliani e Beata Margherita della Metola, entrambe natie di Mercatello sul Metauro.
Promotori dell’iniziativa, oltre alla Diocesi urbinate, il comune di Mercatello sul Metauro, Pro Loco, associazioni e confraternite locali e la Regione Marche.
Per saperne di più: www.veronicagiulianidamercatello.it

Infolinee: 0722.89593 o 338.3693381
Ufficio stampa: Samuele Sabatini 328.6958008 – 329.6236574

Le 50 ricette di Santa Veronica Giulianiultima modifica: 2015-06-26T10:44:16+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento