Gli antisignani del cibo sano per un alimentazione corretta

foto 2 (1)Gli antisignani del cibo sano per un alimentazione corretta

Il Dr. Ciro Vestita per Biochef Cooking
Ormai il Dr. Ciro Vestita lo conosciamo tutti, simpatico e affascinante medico nutrizionista, visibile in tv e collaboratore di molte testate; è inoltre entrato a fare parte del team professionale di Biochef Cooking, i corsi di formazione professionale che inizieranno a settembre, tra Firenze e Montecatini, corsi gestiti dallo chef Domenico Cilenti, utili per una nuova tipologia occupazionale e per insegnare la metodica di nutrirsi in maniera corretta.
Ama molto la storia e le storie, il Dr. Vestita, e, sempre dopo ricerche accurate, esordisce con preamboli alle sue lezioni, parlandi di cibo, di persone, di cose, ma soprattutto di alimentazione sana creando dunque delle pagine insospettate su personaggi famosi, magari conosciuti in altri ambiti.
Questa una storia divertente e interessante……
Tutti conoscono Antonio Meucci come inventore, pochi come gastronomo. E, invece, il genio fiorentino, inventore del telefono, depositò diversi brevetti gastronomici quali bevande frizzanti con frutta e condimenti già pronti addirittura in collaborazione con la Star. Paradossalmente furono proprio queste invenzioni alimentari a farlo sopravvivere. Antonio, infatti, era un grande inventore ma un pessimo amministratore. Trasferitosi a New York dopo un periodo di galera a Firenze (strappo’ le foto del Granduca di Toscana davanti alla polizia) creo’ una fabbrica di candele in società con Giuseppe Garibaldi, anche lui a New York in cerca di fortuna. Candele ne fecero poche ma cene tante, e, piano piano, la casa di Antonio divenne una trattoria alla moda con tutti i cibi fiorentini cui il Meucci credeva tantissimo Ospite del locale fu spesso Samuel Colt (l’inventore dell’omonima pistola ): l’amicizia fra i tre fu talmente forte che Samuel regalo’ trenta delle sue pistole al nostro eroe dei due mondi.
Fu il ristorantino a permettere ai Meucci di sopravvivere visto che il brevetto del telefono gli fu scippato da Bell. E furono soprattutto i cibi da strada cui Meucci credeva tantissimo a renderlo famoso in America ; egli credeva che cibi genuini quali la trippa, il lampredotto, la pappa al pomodoro, la caponata, fossero decisamente migliori degli hamburger e cheesburger già di moda in America.
Chiude questo divertente racconto il Dr. Ciro Vestita:
Dopo due secoli il tempo gli ha dato ragione: la trippa e tutti i cibi da strada sono salutari , invece il moderno fast food ti porta il colesterolo alle stelle. Attualmente lo street food si sta diffondendo in tutta Italia, ed e’ un bene, perché pochi sanno infatti che la trippa ha meno calorie dell’hamburger (220 calorie per etto contro le 400 dell’hamburger) e soprattutto tantissimi grassi in meno; altro “gioiello” del cibo sano è la pappa al pomodoro che e’ ricchissima in licopene, molecola utilissima per la profilassi del tumore alla prostata.
PressOffices: Cristina Vannuzzi Landini
cristina.vannuzzi@gmail.com

BIOCHEF COOKING
Geo Chemic Lab Srl
Sede Formazione
Via del Ponte Sospeso 24/R – Firenze
Telefono 392.9048952 – Fax 0588.553114
E-mail info@biochef.cooking
Sede Operativa Corsi
Lidò le Panteraie
Via delle Panteraie 26
Montecatini Terme

Gli antisignani del cibo sano per un alimentazione correttaultima modifica: 2015-08-07T12:24:01+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento