Volterragusto, tutti i sapori dell’autunno Toscano da scoprire a Volterra

TARTUFO VOLTERRAVolterragusto, tutti i sapori dell’autunno Toscano da scoprire a Volterra

4 e 25 ottobre / 31 ottobre e 1 novembre
– con il patrocinio di EXPO 2015 –
A OLIVIERO TOSCANI IL “PREMIO JARRO 2015″

XVIII Mostra del Tartufo Bianco, stand di eccellenze locali,
mostre, degustazioni guidate e iniziative dedicate alle famiglie:
due fine settimana all’insegna del gusto da passare in una
delle mete più affascinanti e visitate di Toscana.

SABATO 24 e DOMENICA 25 OTTOBRE e ancora SABATO 31 OTTOBRE e DOMENICA 1 NOVEMBRE, si rinnova come da tradizione a Volterra (PI) l’appuntamento con VOLTERRAGUSTO (www.volterragusto.com), evento ormai entrato fra le manifestazioni enogastronomiche di riferimento dell’autunno toscano

Protagonista sarà come sempre il pregiatissimo e caratteristico TARTUFO BIANCO LOGO volterragustolocale, celebrato con la XVIII MOSTRA MERCATO a lui dedicata, affiancato dall’immancabile squadra di produttori del territorio che sotto le Logge del Palazzo Pretorio (Piazza de’ Priori) faranno conoscere il meglio del paniere volterrano fra vino, olio, salumi, formaggi, cioccolato, artigianato e altro ancora! Apertura dalle 10 alle 20.

Momento clou della rassegna la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO – con il patrocinio del Club Unesco Volterra – ad OLIVIERO TOSCANI, fotografo fra i più famosi ed apprezzati a livello internazionale e da qualche tempo impegnato anche nella produzione di vino (sabato 31 ottobre, ore 18, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori). La premiazione sarà preceduta alle 16 dalla presentazione del libro “I Grandi Cru della Costa Toscana”, volume a cura dello stesso Oliviero Toscani, con la partecipazione del giornalista di Repubblica Francesco Merlo e dello storico dell’arte prof. Salvatore Settis. Seguirà assaggio di vini a cura della Fisar.

Tanti anche i laboratori di degustazione in calendario, che in connubio unico fra arte e buona tavola guideranno il pubblico fra sapori e abbinamenti in alcuni degli scorci più suggestivi e meno noti della città: fra questi l’iniziativa GUSTI D’AUTORE, passeggiata che tutti i giorni porterà alla scoperta della filiera corta del volterrano con tappa principale nel Chiostro della Pinacoteca Civica; quotidiani anche gli assaggi dedicati ai vini di Volterra e della Val di Cecina a cura della Fisar – Delegazione Storica di Volterra (dalle 15 alle 18, ingresso della Pinacoteca Civica), vini che a Palazzo Viti verranno affiancati in abbinamento al pregiato tartufo bianco locale in TRIONFI DI ECCELLENZE: TARTUFO E VINO, iniziativa promossa dall’Associazione Tartufai dell’alta val di Cecina e vignaioli volterrani, (degustazione a pagamento e biglietto visita Palazzo ridotto)

oliviero.toscaniAncora: secondo seminario-degustazione IL SANGIOVESE DI TOSCANA, sempre a cura della Fisar in collaborazione con l’Associazione Vignaioli di Volterra, con protagonisti i migliori vini da sangiovese di Toscana (sabato 24 ottobre, ore 18, Cantine di Palazzo Viti).

VOLTERRAGUSTO si conferma anche evento per tutta la famiglia, grazie al sempre ricco programma di iniziative collaterali. Fra tutte il curioso PALIO DEI CACI VOLTERRANI (domenica 25 ottobre, ore 15.30), ideato dall’associazione Pecorino delle Balze Volterrane inserito nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” – sfida tra le Contrade di Volterra che consiste nel far ruzzolare una forma di formaggio nel minor tempo possibile! – e l’esibizione del GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA, in programma domenica 1 novembre, alle ore 15,30 in Piazza dei Priori.

E poi ancora mostre – quella di DOLCI E CIOCCOLATO nella Saletta di Via Turazza, lo SPAZIO D’ARTE presso la Saletta del Giudice Conciliatorie di Palazzo dei Priori.

Sarà inoltre PRESENTATA L’OPERA “RESTIAMO UMANI” dell’artista Stefano Tonelli, in collaborazione con Fabio Canessa e con il patrocinio del Club Unesco di Volterra, oltre a simpatiche iniziative come la GARA AL TARTUFO PIU’ GRANDE e il PREMIO DONNE E TARTUFI a due abili tartufaie, con consegna dei riconoscimenti sabato 31 ottobre.

Da segnalare infine l’iniziativa “1997 – 2015: IL TARTUFO DI VOLTERRA È MAGGIORENNE”: tutti i nati nell’anno 1997 che visiteranno la manifestazione riceveranno in omaggio dal Comune di Volterra la VOLTERRA CARD, che permetterà l’accesso gratuito a Pinacoteca Civica, Ecomuseo dell’Alabastro, Battistero di San Giovanni, Palazzo dei Priori, Museo Etrusco Guarnacci e Teatro Romano. E poi: sigari toscani vini e distillati, visita in una bottega d’alabastro e tanti altri appuntamenti in via di definizione!

Insomma, non uno ma mille motivi per trascorrere giorni di piacere e relax in uno dei territori gastronomici più ricchi di Toscana, avvolti in una cornice unica come solo Volterra è in grado di regalare. Per info e aggiornamenti visitare il sito www.volterragusto.com (mail: infovolterragusto@gmail.com) o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).

VOLTERRAGUSTO è un evento organizzato da Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina e Comune di Volterra in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pisa (contributo della LR 50/95), la Fondazione e Cassa di Risparmio di Volterra, la Camera di Commercio Pisa, la Fisar – Delegazione storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, l’Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, il Comitato delle Contrade città di Volterra, l’Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN e altre associazioni cittadine.

Uff. St. Studio Umami

www.studioumami.com

Volterragusto, tutti i sapori dell’autunno Toscano da scoprire a Volterraultima modifica: 2015-09-24T17:05:42+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento