Puglia Food Film 2015

logo-def-all-3Puglia Food Film 2015

Il cinema incontra l’agroalimentare
Una Kermesse in cui Film Ospiti ed Eventi raccontano le tematiche dell’agroalimentare: filiera, usi e costumi, ricerca e innovazione, creatività

BARI – Quando il cinema incontra l’agroalimentare. Film, dibattiti con approfondimenti, mercatini e degustazioni. Tutto questo succederà al Puglia Food Film 2015 che si terrà a Bari il 6 e 7 ottobre. Obiettivo della kermesse è quello di creare uno stretto legame tra il mondo dell’agroalimentare e quello della cinematografia attraverso l’abbinamento Cibo-Cinema.

Protagonisti della prima edizione del Puglia Food Film oltre ai film provenienti da tutto il mondo legati al tema del gusto, dell’arte culinaria e della produzione di cibo, laboratori, mercatini, incontri e degustazioni. L’evento è promosso dalle Associazioni Culturali I Tipici di Puglia e Futuri Orizzonti, insieme al Gruppo di Azione Locale Conca Barese, con il patrocinio della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, del Comune di Bari, della Camera di Commercio e dell’Università degli Studi di Bari, con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale e della Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con numerosi altri partner.

«L’idea del Puglia Food Film, nasce da un’intuizione del nostro pr Nico Paulangelo dopo l’incontro con gli organizzatori del Food Film Fest di Bergamo – spiega Dolores Spinelli, presidente dell’Ass. Cult. I Tipici di Puglia – ci ha entusiasmato sia perché il cibo e la buona tavola sono protagonisti indiscussi nel nostro territorio, sia perché Expo Milano 2015 ha acceso i riflettori sul cibo inteso come cultura. In Italia, e in Puglia in particolare, se c’è un incontro c’è un convivio. Ed è da questo binomio che il Puglia Food Film eredita la sua anima. Puglia Food Film è un’occasione per riflettere e confrontarsi sulle scelte consapevoli, sugli stili di vita sostenibili e sulla corretta nutrizione».

I Tipici di Puglia Associazione CulturaleUn progetto, quello del Puglia Food Film, che coniuga cultura e cibo con l’obiettivo di rappresentare una grande opportunità per far crescere la Puglia. «La nostra associazione opera con l’intento di rendersi utile alla città di Bari – dice Claudio Sgambati, presidente Futuri Orizzonti – Amiamo questa città. Mettiamo insieme le nostre idee per cercare di vivere meglio il nostro tempo con iniziative culturali per tutti coloro animati da principi sani e concreti. Vogliamo essere protagonisti del nostro tempo con progetti concreti e appassionanti che portino alla crescita della città cercando di cogliere le opportunità che offrono i vari scenari della vita».

Nel Puglia Food Film 2015 ampio spazio sarà dedicato alle imprese del settore agroalimentare barese, con il coinvolgimento del GAL Conca Barese che ha sposato la mission dell’evento. «L’agroalimentare è il settore su cui si fonda l’economia del nostro territorio e ha bisogno di essere valorizzato in differenti forme. Ecco perché saremo presenti con un’esposizione delle aziende aderenti a “Corto Circuito”, un progetto nato per innescare processi di sensibilizzazione alla cultura della filiera corta – dice Monica Nigro, direttore tecnico del Gruppo di Azione Locale – Le aziende agricole potranno incontrare i loro utenti nel cuore della Città di Bari, presentando direttamente le eccellenze che producono. E in un’atmosfera curiosa e non troppo formale potremo far parlare della Biodiversità del nostro territorio dando valore a quest’ultimo».

«Saremo a Bari per parlare anche del nostro territorio – continua Stefano Occhiogrosso, presidente del GAL Conca Barese – perché vogliamo intercettare nuovi turisti e fargli sapere che a pochi passi dalla città ci sono Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitritto, Cassano delle Murge, Grumo Appula, Palo del Colle, Sannicandro di Bari e Toritto, aree rurali che custodiscono tesori di natura, arte, storia e sapori unici e inconfondibili. Stiamo per questo organizzando una rete turistica responsabile che rispetti determinati valori e consiglio al pubblico che parteciperà al Puglia Food Film di concedersi un’escursione nella nostra Conca Barese».

invito_mail_rev2-sdIl Puglia Food Film 2015 si svolgerà nelle prime due giornate a Bari, in una delle location più suggestive della città, il Fortino di Sant’Antonio.

Al taglio del nastro, il 6 ottobre, alle 18, al Fortino di Sant’Antonio, saranno presenti: Dolores Spinelli, presidente dell’Associazione Culturale I Tipici di Puglia, l’Associazione Culturale Futuri Orizzonti, il sindaco di Bari Antonio Decaro, dirigente dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Rosa Fiore, l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone, il vice presidente di CCIAA Giuseppe Riccardi, Stefania Lacriola, presidente Confimprese Puglia, il direttore del Gal Conca Barese Monica Nigro, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio, il presidente dell’Associazione Porta d’Oriente Fazio Bonina.

I film in proiezione durante le due giornate, saranno quelli finalisti del Food Film Fest di Bergamo, curato dall’Associazione Montagna Italia. Documentari, Film d’Animazione e Cortometraggi arrivati da Belgio, Brasile, India, Inghilterra, Italia, Messico, Spaga e Ucraina che raccontano ricette, tradizioni e riflessioni sul mondo dell’agroalimentare. «Visioni contrastanti che ci riportano ad una riflessione filosofica suggerita da Voltaire, semplice e allo stesso tempo diabolica: nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere», fa sapere il direttore artistico Luca Cavadini.

Anche Slow Food Puglia aderisce al Puglia Food Film. «In questo ambito, con immagini e produzioni tradizionali, conta di far conoscere, in modo più approfondito, il lavoro che nella nostra regione si sta portando avanti per la valorizzazione di piccole produzioni tradizionali a rischio di estinzione – sottolinea Damiano Ventrelli, presidente di Slow Food Puglia – Una vetrina per i produttori che sostengono i Presìdi. In questo modo concreto si passa dalla salvaguardia dei prodotti a quella dei territori, recuperando mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvando così dall’estinzione e antiche varietà di ortaggi e frutta».

«L’occasione per approfondire le tematiche legate al cibo attraverso il cinema assume per noi una rilevanza di notevole entità – dichiara Leonardo Manganelli, fiduciario di Slow Food Condotta di Bari – Tutti noi ricordiamo Alberto Sordi indeciso se gustare un piatto americano a base di mostarda o un piatto di spaghetti. La risposta nel film è quella che Slow Food cerca di trasmettere dai tempi della sua fondazione: valorizzare il territorio, le tradizioni e l’ambiente in cui il cibo viene prodotto».

Nelle giornate del 6 e 7 ottobre, il Puglia Food Film 2015 si svolgerà tra l’Auditorium del Gusto (la sala coperta del Fortino, dove si terranno proiezioni, dibattiti e mostre di fotografie della Puglia) e la Piazza dei Sapori, antistante la terrazza, in cui sono previsti momenti di degustazione, “incontri sul gusto” e seminari.

L’8 ottobre il Puglia Food Film 2015 continuerà a Masseria Ruotolo con un laboratorio di Slow Food sulla cipolla di Acquaviva e il Cece Nero di Cassano delle Murge e la degustazione di oli e vini prodotti dai ragazzi dell’IISS Caramia Gigante di Locorotondo e Alberobello in concomitanza con “Viva gli sposi: invito ad un banchetto nunziale degli anni ‘30”, in cui si parlerà della cultura contadina e verrà inscenato un matrimonio pugliese degli anni Trenta intervallato dalla proiezione di scene tratte da un film muto.

Puglia Food Film vuole essere un’esposizione del territorio pugliese, una vetrina che attragga giovani, turisti e operatori economici italiani e stranieri in ogni stagione dell’anno. L’evento identifica con il cibo in tutte le sue sfumature il suo tema centrale come fulcro di espressione culturale e di sapere. Storia e tradizioni antiche attraverso cine-produzioni provenienti da tutto il mondo per non dimenticare che siamo ciò che mangiamo.

IL PROGRAMMA del 6 e 7 OTTOBRE

Martedì 6 ottobre (dalle 16 alle 23)
Il tema della prima giornata, sarà la Biodiversità della Puglia.
Nell’Auditorium del Gusto alle 16 aprirà il Puglia Food Film 2015 una carrellata di opere audiovisive dedicate all’agroalimentare. Durante il dibattito che sarà moderato, dalle 18 alle 20, da Alessandra Lofino, gli interventi saranno intervallati da cortometraggi centrati sul tema della Biodiversità. Al forum interverranno autorità e rappresentanti di associazioni e istituti pugliesi. Le proiezioni continueranno fino alle 23.
Nella Piazza dei Sapori, nell’area antistante la terrazza, dalle 19 sarà possibile visitare i Mercatini delle aziende del food & wine del territorio. L’atmosfera sarà ancora più suggestiva grazie ai canti e balli della tradizione popolare e la rappresentazione dei mestieri antichi dell’associazione La Compagnia Stabile di Alberobello.
Alle 20 un interessante Seminario sul Turismo Sostenibile, centrato sul tema del turismo responsabile e il ruolo delle comunità locali.
Dalle 21 sarà possibile assistere agli Incontri sul Gusto a cura dei presìdi Slow Food con l’abbinamento dell’olio extravergine d’oliva proposto dal Consorzio di Tutela Olio DOP Terra di Bari, e dei vini di Cantine Cardone, Cantine Imperatore e Agricola Spinelli.

Mercoledì 7 ottobre (dalle 16 alle 23)
Il tema della seconda giornata del Puglia food Film sarà il Buon Pescato in Puglia.
All’Auditorium del Gusto aprirà la kermesse la proiezione dei cortometraggi. Dalle 18 alle 20 il dibattito, moderato da Alessandra Lofino, vedrà protagonisti numerosi interventi e cortometraggi centrati sul tema del giorno. I cortometraggi proseguiranno fino alle 23.
Dalle 20 alle 21 sarà possibile assistere alla Premiazione Cuore della Puglia dei cortometraggi vincitori del primo concorso che l’associazione di Comuni pugliesi ha lanciato per promuoversi a Expo 2015.
Alle 21.00 si terrà un interessante Dialogo sulle Cucine Siciliana e Pugliese a cura dell’Associazione Porta d’Oriente. A partire dall proiezione di un cortometraggio sullo street food, dialogheranno Cettina Fazio Bonina presidente dell’Associazione Porta d’Oriente e Piero Conte di Terranima (Bari).
Nella Piazza dei Sapori saranno presenti i Mercatini con prodotti tipici mentre alle 20 si terrà l’evento Corto Circuito, promosso dal Gal Conca Barese, a cura di Mauro Pulpito, e alle 21 il Puglia Food Film continua con l’Incontro sul Gusto a cura di Slow food. Tema del laboratorio l’abbinamento dei vini di Cantine Cardone, Cantine Imperatore e Agricola Spinelli.

In entrambe le giornate, all’Auditorium del Gusto, sarà possibile visitare la mostra pomologica a cura del CRSFA Basile Caramia di Locorotondo, con desk-informazioni sull’olio extravergine d’oliva curato dalla Fondazione ITS Agroalimentare di Puglia, desk-informazioni sulla dieta mediterranea a cura degli Studenti della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, una mostra di quadri sulla natura pugliese a cura di Diana Angilecchia Barberio e una mostra di foto sulle masserie di Puglia a cura dell’Associazione EMMAUS.

Prima, durante e dopo il forum/dibattito, il 6 e 7 settembre, ampio spazio sarà dedicato alla proiezione delle opere vincitrici del concorso cinematografico Food Film Fest di Bergamo.

PUGLIA FOOD FILM è un progetto

promosso da
I Tipici di Puglia Associazione Culturale
Associazione Futuri Orizzonti

insieme a
Gruppo Azione Locale Conca Barese

con il Patrocinio di
Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
Camera di Commercio di Bari
Comune di Bari
Università degli Studi di Bari
Gruppo Azione Locale Conca Barese

con il Contributo di
Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
Camera di Commercio di Bari

Sponsor di Gusto
Divella S.p.a.
Masseria Ruotolo
Le Donne del Vino Delegazione Puglia
Biosteria Agriostello Piccapane

in Collaborazione con:
Accademia del Cinema dei ragazzi di Enziteto e Cooperativa GET
Agricola Spinelli & C.
Associazione Emmaus
Associazione Festival Internazionale del Cinema di Bergamo
Associazione Porta D’Oriente
Compagnia Stabile di Alberobello
Confimprese Bari- Bat
Consorzio Tutela Olio Dop Terra di Bari
Cuore delle Puglia – Associazione di Comuni Pugliesi
Food Film Fest Bergamo
IISS Caramia Gigante Locorotondo – Alberobello
RP Consulting
Slow Food Puglia
Slow Food Condotta di Bari

Partner Scientifici:
CIHEAM BARI
IAMB Istituto Agronomico Mediterraneo
Fondazione ITS Agroalimentare Puglia
CRSFA Basile Caramia
Università degli Studi di Bari

Media Partner:
pugliamonamour.it
lsdmagazine.com
istintoprimitivo.it
colorivivacimagazine.com
respironews.it
pugliami.com
affaritaliani.it

Direzione Artistica
I Tipici di Puglia Associazione Culturale

Organizzazione e Ufficio Stampa
I Tipici di Puglia Associazione Culturale
Associazione Futuri Orizzonti
RP Consulting

La stampa è cortesemente invitata a partecipare.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.pugliafoodfilm.it, tel. 3805311432 oppure 39 3298156569; email: pugliafoodfilm@itipicidipuglia.it.

Per accrediti all’evento inviare un’email a info@pugliamonamour.it.

Simona Giacobbi
Giornalista
cell. 349 4668701
info@pugliamonamour.it

Puglia Food Film 2015ultima modifica: 2015-10-05T15:30:47+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento