Tarallucci olio e vino Elda

Tarallucci olio e vino Elda

Tarallucci olio e vino Elda

Tarallucci olio e vino Elda

Tarallucci olio e vino di Casalbordino provincia di Chieti Abruzzo
Ogni anno ad Agosto la.cantina sociale “Madonna dei Miracoli organizza una degustazione di vini e Tarallucci vieni ad assaggiare
Questo è il dolce tipico di Casalbordino l’anno scorso è stato premiato anche all’Expo

Nel mio paese Casalbordino in Abruzzo li facciamo così.. la ricetta è questa l’ha adattata un cuoco di Villa Santa Maria perché prima le signore anziane lo facevo ad occhio senza pesare niente.
La ricetta cambia in ogni paese io non metto ne zucchero e ne sale poi ognuno è libero di mettere quello che più gli aggrada il procedimento è quello che ho scritto io in rete ci sono tante variazioni. Mia nonna mia mamma facevano così !
Si si parte da un dischetto di pasta, chiuso come un tortellone e si sovrappongono le due estremità.
Il ripieno è formato da un barattolo di 250 gr di marmellata di uva una tazzina di caffè 50 gr di cioccolato fondente mezza bustina di cacao amaro limone grattugiato e un pizzico di cannella. Insaporire per una diecina di minuti fare raffreddare e poi preparare i Tarallucci.

Ingredienti
900 gr di farina 00
500 ml di olio evo
250 ml di vino bianco.
Per il ripieno
50 gr di marmellata di uva
una tazzina di caffè 50 gr di cioccolato fondente
mezza bustina di cacao amaro
limone grattugiato
un pizzico di cannella

Preparazione
Impastate il tutto insieme fino ad ottenere una palla compatta e liscia, lasciare riposare una mezz’ora formare delle palline con il mattarello fare dei piccoli rettangoli mettere mezzo cucchiaio di marmellata di uva ,chiudere le due estremità e con una rotella dentata formare delle mezze lune .e riunire i due lembi ,sistemare i dolcetti in una teglia senza ungere e senza carta forno non attaccano perché hanno l’olio. Cuocere in forno già caldo a ventilato per circa 15 /20 minuti. Dopo che si sono raffreddati cospargere con zucchero a velo.
Il ripieno è formato da un barattolo di 250 gr di marmellata di uva una tazzina di caffè 50 gr di cioccolato fondente mezza bustina di cacao amaro limone grattugiato e un pizzico di cannella. Insaporite per una diecina di minuti fate raffreddare e poi preparate i Tarallucci.
L’impasto deve essere un po’ molle non appiccica perché contiene olio, non deve essere duro altrimenti sono immangiabili

Tarallucci olio e vino Eldaultima modifica: 2017-04-12T17:29:12+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento