Cous cous con carne e verdure di Sara

Cous cous con carne e verdure di Sara

Ingredienti
peperoni verdi piccanti
sale
200 gr di ceci
6 patate medie intere
4 carote grosse
olio
1/2 kg di cipolle
4 spicchi d‘aglio
curcuma
1 grande pezzo di zucca
paprika dolce e paprika piccante
mix di spezie
carne ( manzo o vitello o pollo)
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
Per il cous cous
semola
olio
sale

Preparazione
Prendete i peperoni verdi piccanti intaccarli e mettere a loro Interno del sale poi friggeteli nel tegame della couscussiera, togliete i peperoni.
Una volta preparati i peperoni e con lo stesso olio mettete a soffriggere 1/2 kg di cipolle e 4 spicchi d’aglio dopo aggiungete curcuma, paprika dolce, paprika piccante e il mix di spezie fate insaporire poi aggiungere la carne ( manzo o vitello pollo) fate rosolare poi aggiungete tre cucchiai di concentrato di  pomodoro, lasciate insaporire poi aggiungete abbondante acqua (2 litri per le carni rosse un litro se utilizzerete carni  bianche) lasciate cuocere a fuoco lento.
A parte lavorate il cous cous in una scodella, versate la semola unite un cucchiaio di olio, sale e pepe e poco alla volta unite un bicchiere d’acqua tiepida con movimenti rotatori di una mano scucciate la semola affichè non ci siano grumi poi versate il tutto nella couscussiera cioè nella parte superiore e lasciate cuocere con il vapore emesso dalla cottura della carne. Passati 20 minuti al brodo con la carne unite i ceci, le patate e le carote tagliate a meta per lungo, le due cipolle   intere e la zucca (ovviamente tutte cose prive delle loro buccia) lasciate cuocere fino alla cottura ottimale della carne e delle verdure (lasciate parecchio brodo). Dopo venti minuti di cottura del cous cous riversatelo nella casseruola ed aggiungete altri 100 ml di acqua fredda questa volta e scucciate il cous cous (sgranatelo) con l’ aiuto di una forchetta poi rimettete a cuocere nella couscussiera per altri 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Appena entrambe le cose saranno pronte riprendere la casseruola versate la semola e poi aggiungete abbondante brodo (cercando di mettere da parte carne e verdure) mescolate un po’ per far assorbire il brodo, successivamente versate il cous cous nel piatto di portata poi Sulla parte superiore aggiungete carne e verdure a decorate ultimando il tutto con i favolosi peperoni verdi fritti

Cous cous con carne e verdure di Saraultima modifica: 2017-07-24T18:46:46+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento