Lambruscologia -Trattatello lunatico sul vino più divertente del mondo

TRATTATELLUMLambruscologia -Trattatello lunatico sul vino più divertente del mondo-

Questo è il brillante titolo del recente libro edito da Aliberti compagnia editoriale, scritto dal creativo Paride Rabitti conosciuto anche come “il Lambruscologo”, nome d’arte e neologismo che ha coniato con cui da cinque anni firma i propri editoriali sul quotidiano modenese La Gazzetta di Modena.

Questo è un libro da bere tutto in un fiato, veloce e frizzante come il Lambrusco, il vino a cui Paride dichiara tutto il proprio amore, senza prendersi troppo sul serio ripercorre con i suoi saporosi racconti gli ultimi quarant’anni del vino Lambrusco. Anni molto movimentati, ricchi di alti e bassi: dal boom delle autoclavi agli anni bui delle lattine, alla lenta risalita fino all’affermazione mondiale.
La così detta rivincita del lambrusco dei giorni nostri, preludio a un futuro che, nella profezia di Rabitti, potrà essere ancora più radioso per il frizzante
rosso emiliano. La passione, l’istinto, il piacere e la gioia sono i canoni fondamentali del giudizio di Paride, fuori dagli schemi matematici, dalla noia di tecnicismi.
Perché il Lambrusco è soprattutto gioia, colore, movimento, velocità. Un vino passionale come il carattere degli abitanti della sua terra. Il vino della socializzazione, del convivio e del simposio. Il vino delle tavole felici.

Paride è molto attivo sui social dove interagisce in modo ironico, geniale e didascalico, in un recente post sulla pagina dedicata al libro esclama: “Il “Trattalellum” spacca!”

Il Giornalista critico enogastronomico del Corriere Della Sera Allan Bay recensisce il libro come bello e coraggioso, zeppo di informazioni e capace di fare i nomi dei produttori che lui apprezza e aggiunge: “Non è poco, gli esclusi staranno infilzando spilloni in una bambolina che gli somiglia…”

Concludendo il libro ha catturato l’attenzione è già giunto alla seconda edizione, in pochi mesi, Amazon pare sia andata in tilt per le richieste e chi lo ha letto è rimasto positivamente sorpreso, un libro intelligente un autore di talento.

W Lambruscologia, W il Lambruscologo e W il Lambrusco!

Lambruscologia -Trattatello lunatico sul vino più divertente del mondoultima modifica: 2017-11-03T14:39:13+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento