Essiccazione lievito madre home made

Ciao ragazze in molte mi avete parlato del problema di non avere abbastanza tempo per rinfrescare il vostro lievito madre e mi avete chiesto se avevo un rimedio per questo e Allora eccomi a raccontarvi come fare .

Se siete in possesso di un buon lievito madre e in piena salute Allora procedete a all essicazione come vi spiego di seguito.
Procedete ad un rinfresco  e lasciate che raddoppi di volume per 3/4 ore .
Quindi prelevate dal cuore del lievito 100 gr e spezzettatelo in un mixer insieme a 100 gr , di farina , tritate fino ad ottenere uno sfarinato che verserete in un cestino rivestito con un canovaccio , lasciando asciugare l eccesso d acqua , avendo cura di rigirare ogni tanto e cambiando il canovaccio se risulta troppo bagnato  .
Appena lo #sfarinato risultera asciutto completamente , versatelo in un barattolo di vetro il coperchio e riponetelo in frigo , li potrete conservarlo per diversi mesi .
Il lievito madre che vi era in esubero congelate lo e lo potete usare al momento cacciando lo dal congelatore per la preparazione di piadine.
Per rinvenire il lievito secco che avete riposto in frigo dovete cacciarlo qualche ora prima facendolo stare a temperatura ambiente per 2 ore minimo e a quel punto Aggiungere tanta acqua quanto basta a formar un panetto sodo .
In un primo momento il panetto non risulterà bello liscio Ma non importa voi fate una bella palla con una croce sopra e mettetelo a riposare per 24 ore,  a temperatura ambiente a questo punto rinfrescate lo come fate di solito è appena raddoppierà di volume sarà pronto magicamente nelle solite 4 ore.

Rubrica di Angi

Essiccazione lievito madre home madeultima modifica: 2018-11-13T15:13:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento