Pizza&core Exhibit: in scena il top in pizzeria

Pizza&core Exhibit: in scena il top in pizzeria

Il 22 e 23 ottobre è andato “in scena” il “mondo della pizza” fra novità, dimostrazioni tecniche, presentazione ed uso di prodotti, ide e sulle quali confrontarsi insieme.

Monopoli 26 ottobre – È stata la prima volta che Pizza&core ha creato un evento di tale portata a “casa propria”: nei pressi della nostra redazione, nella rinnovata e ampliata sede di Ristoprof(l’aula di formazione firmata Input Edizioni e Marketing Srl), abbiamo allestito un grande palco per show cooking e un’ampia platea, incorniciatati da un corridoio di stand riservati a 12 fra le migliori aziende foodservice del mondo ristorazione e pizzeria, sia nel food che nel beverage.

Il 22 e 23 ottobre, nella nostra location, è quindi andato “in scena” il “mondo della pizza” fra novità, dimostrazioni tecniche, presentazione ed uso di prodotti, idee sulle quali confrontarsi insieme.

Progettato per consentire ai partecipanti un luogo accogliente e intimo, l’exhibit ha registrato circa 80 presenze al giorno, tutte professionisti (pizzaioli e titolari di locali pizzeria).

A dimostrare lo spirito di questo exhibit la grande integrazione fra le varie aziende nel proporre idee innovative in pizzeria. Ne è stato bellissimo esempio il momento in cui il tecnico Tiziano Casillo dell’azienda Italmill ha coinvolto affianco a sé l’ Executive Chef Mario Gisimundo (Bayernland) per realizzare una fragrante Scrocchiarella farcita in due differenti e gustosi varianti, con prodotti Bayernland, Demetra e Cirio Alta Cucina.

Nelle demo dedicate a BAYERNLAND, poi, Gisimundo ha realizzato un gustoso antipasto con la mozzarella in sfoglia Bayerland, e una curiosa e fantasiosa “cheese cake salata”, in torta e monoporzioni, realizzata con panna Bayerland, ideale per buffet e aperitivi. La presentazione dei prodotti caseari per il canale food service è stata curata da Giampiero Mannato.

Lunedì 22 ottobre Le 5 STAGIONI, presentata alla platea da Stefano Pistollato, responsabile commerciale, ha curato due demo, una la mattina e una nel pomeriggio: “I prodotti da panificazione SENZA GLUTINE e inno

vazioni per la pizza in pala” (tecnici Nicola Demo e Giuseppe Lucia) e “La faccaccia barese con biga e semola integrale” conPaolo Priore.

Ma non di solo impasto è fatta una pizza: per i topping di qualità sono stati preziosi i prodotti Cirio Alta Cucina, pomodoro 100% plus in pizzeria, approvato da FIC e da AVPN, e Demetra, ingredienti e farciture lavorati dal fresco, certificati per assenza di glutammato e bisfenolo, con l’altissimo standard certificato Fssc 22000. L’azienda è anche distributore in Italia del leader delle spezie Wiberg i cui prodotti sono stati anch’essi usati nelle dimostrazioni.

Per Cirio Alta Cucina presente Gennaro Parrotta ad illustrare la linea; per Demetra presente Adolfo Cella, responsabile vendite centro sud.

Martedì 23 ottobre, come anticipato precedentemente, a salire sul palco dell’exhibit per presentare la propria dimostrazione di impasti, è stata l’azienda Italmill. Il tecnico Tiziano Casillo, coadiuvato sul palco da Fabrizio Iacovellae da Luigi Gentile al forno, ha mostrato sotto lo sguardo attento dei pizzaioli presenti, le modalità con cui produrre un’ottima Scrocchiarella, prodotto di punta della Italmill e apprezzata dagli addetti ai lavori per la costanza dei risultati nel tempo e per la flessibilità di proposta in pizzeria. Ma Italmill è anche marchio ideale “per mille soluzioni” come pizza classica, panini, focacce, grissini, prodotti e degustati sempre nella giornata di martedì.

A fine demo sono intervenuti Alessandro Scandola per Av Baking, specialista nelle forniture della ristorazione, pizzeria e panificazione e Andrea Zuccherini per Gi.Metal (utensili professionali per pizzeria). Accanto ad una buona pizza non deve poi mai mancare il buon bere: acqua Lilia, Birra Peroni (anche con la sua Cruda e la sua Gluten Free), Montelvini con il suo prosecco e i suoi vini di altissima qualità.

Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, Pernigotti con le sue creme fondente e gianduia, un topping dolce dal gusto di gran classe per pizze dessert al forno o straccetti di pizza fritti.

Il corner caffè, infine è stato curato da Caffe’ Cavaliere presentato da Antonio Tarantino.

Pizza&core Exhibit: in scena il top in pizzeriaultima modifica: 2018-10-20T12:48:40+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento