Tartine con formaggio, pere e cioccolato – Lo scrigno delle bontà

tarine-blog-2.jpg“Questa preparazione vi sorprenderà per il gusto e per gli abbinamenti che ho “osato”  la prima sensazione che vi accoglierà sarà la freschezza delle fettine di pera che verranno avvolte dalla cremosità del formaggio, ingentilito dalla marmellata di pere allo zenzero che verrà a sua volta contrastata dal deciso gusto del cioccolato fondente venezuelano, insomma, una serie di sensazioni che spero vi sorprenderà come ha sorpreso me. Il cioccolato è una delle mie passioni e la varietà che ho scelto per questa preparazione è un cioccolato fondente al 100% monovarietà preparato solo con cacao criollo proveniente dal Venezuela; questo tipo di cioccolato ha un gusto amaro ed intenso e si sposa molto bene con la ricetta che ho preparato. Lo acquisto da un mastro cioccolataio di Pisa (ma di origini olandesi) che una volta l’anno partecipa ad una manifestazione di artigianato che si svolge in un borgo tra le prealpi trevigiane. Ho avuto il piacere di partecipare ad una sua “lezione sul cioccolato” e ne sono rimasta affascinata…..con questa ricetta partecipo al contest “cioccolato…che passione!” che blog di cucina ha organizzato assieme ai cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini. ” Lo scrigno delle bontà

tartine-1-blog.jpgIngredienti
4 fette di pane bianco tostato
1/2 pera abate
4 cucchiaini di marmellata di pere allo zenzero
3 cucchiai di gorgonzola dolce con mascarpone
1 cucchiaio di mascarpone
cioccolato fondente amaro al 100%

Preparazione
Preparate gli ingredienti, iniziando con il tostare le fette di pane in una padella antiaderente ben calda, mettete le sopra un foglio di carta da cucina e preparate la crema di gorgonzola.
Mettete in una ciotolina il gorgonzola ed il mascarpone e amalgamateli per bene con l’aiuto di una forchetta, poi prendete un cucchiaio per volta, spalmate la crema sulle fette di pane e con la forchetta disegnate delle onde.
Ora spalmate sulla crema di formaggio un cucchiaino raso di marmellata di pere allo zenzero (se volete la mia ricetta la trovate qui) e quindi appoggiate sopra le fettine di pera tagliate sottili e lasciate a bagno fino all’ultimo in acqua acidulata con limone perchè non si anneriscano.
Terminate le tartine cospargetele di piccole scaglie di cioccolato fondente amaro.

Tartine con formaggio, pere e cioccolato – Lo scrigno delle bontàultima modifica: 2011-04-15T14:20:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento