Slow Food Puglia – Maglie (LE) – Segnalato da Mihaela di Apollonio Casa Vinicola

Da sabato 1 agosto 2009 a martedì 4 agosto 2009

Il Mercatino del Gusto è un progetto di Slow Food Puglia, condiviso e sostenuto dalle istituzioni locali e regionali (Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Maglie, CCIAA di Lecce) e da Aziende Private.

L’evento, inaugurato nel 2000 a Maglie, è diventato uno degli appuntamenti principali dell’estate – non solo salentina – ma di tutta Puglia. C’è sempre stato grande entusiasmo nell’organizzazione del Mercatino del Gusto, ma quest’anno sarà certamente ancor più speciale, perché ci si prepara ai grandi festeggiamenti per il decimo compleanno.
L’idea che guida questa iniziativa è la vera chiave del successo: il piacere della tavola è, infatti, solo il punto di partenza di un percorso attraverso antiche usanze, tradizioni, identità, territori. Al Mercatino ciò che si assaggia viene spiegato, raccontato, per lasciare a chi è curioso qualcosa di più di un sapore: la memoria di un incontro.
In questo approccio, c’è Slow Food, con la sua filosofia, che affascina e coinvolge, che riesce a coniugare il clima festoso di una manifestazione estiva a dei contenuti che fanno riflettere, come il recupero di una dimensione più slow, capace di avvicinare le persone e di farle entrare in contatto con lo spirito più vero della città che le accoglie.
L’appuntamento magliese, che di anno in anno viene arricchito, ha notevoli risvolti culturali e favorisce lo scambio e il dialogo tra i partecipanti; questo non solo da un punto di vista enogastronomico e conviviale, ma anche artistico, con perfomance di musica, letteratura, danza e teatro.

Segnalato da:

Apollonio Casa Vinicola s.r.l.
via S.Pietro in Lama, 7
Monteroni di Lecce (LE)
Telefono 0832 327182
fax. +39 0832 420051
www.apolloniovini.it
info@apolloniovini.it

Slow Food Puglia – Maglie (LE) – Segnalato da Mihaela di Apollonio Casa Vinicolaultima modifica: 2009-07-27T14:21:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento