Vini di Puglia in festa con Calici di stelle 2009 – Trani (BA) – Segnalato da Mihaela di Apollonio Casa Vinicola

Mercoledì 5 agosto 2009

Organizzato dal  Movimento Turismo del Vino Puglia

Piazza Regia Udienza
Trani (BA)

Un imperdibile appuntamento per appassionati di vino ed enogastronomia.
Calici di Stelle, l’evento del vino più atteso dell’estate che si svolgerà mercoledì 5 agosto a Trani (Ba) .
Un’indimenticabili serata, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia grazie al contributo dell`Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e delle istituzioni locali, con degustazione delle etichette di 50 cantine associate accompagnate da spettacoli di musica, danza e teatro. Il programma si ispirerà alla storia e alle tradizioni locali, proprio per sottolineare il profondo legame fra vino e territorio.
Filo conduttore della serata sarà il tema “Trani e la storia dei trani”, in omaggio alle osterie, dette appunto “Trani”, presenti ancora oggi in città come Milano o Merate. Qui, dopo il turno in fabbrica, gli operai si incontravano intorno a un buon calice di vino giunto dalla cittadina del nord barese. Lungo il percorso si incontreranno infatti tre scene, la prima delle quali, sarà proprio un “trani” animato da attori e danzatori che, nel ruolo degli antichi avventori, coinvolgeranno il pubblico al ritmo incalzante dei balli popolari delle Murge. Proseguendo l’itinerario ci sarà “il cortile”, dove la festa continuerà sulle irresistibili note delle danze popolari salentine. Scena culminante sarà infine quella della “cantina”, con la ricostruzione di un palmento circondato da botti, calici e bottiglie, da cui il vino prenderà simbolicamente la via del mare.Questo momento sarà reso particolarmente suggestivo dai dialoghi interpretati da attori che saluteranno l’imbarcazione che salperà dal porto.
Fra una degustazione guidata e un brindisi fra amici, i turisti vivranno così un ipotetico viaggio nella cultura artistico-musicale dal mondo classico a quello popolare, con ambientazioni che mireranno a sottolineare le fasi salienti della produzione del vino.

Apollonio Casa Vinicola s.r.l.
via S.Pietro in Lama, 7
Monteroni di Lecce (LE)
Telefono 0832 327182
fax. +39 0832 420051
www.apolloniovini.it
info@apolloniovini.it

Vini di Puglia in festa con Calici di stelle 2009 – Trani (BA) – Segnalato da Mihaela di Apollonio Casa Vinicolaultima modifica: 2009-07-28T13:00:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento