Calici di Stelle e “Profumi e sapori degli oli extravergini di oliva delle Marche” – Morrovalle (MC)

Sabato 8 agosto 2009 dalle ore 20:30

Cantina Azienda Capinera
Contrada Crocette, 12
Morrovalle (MC)
info.coroncina@email.it

Durante la manifestazione CALICI DI STELLE, la Dott.ssa Barbara Alfei – Capo Panel Regionale ASSAM Marche – guiderà il mini corso di assaggio dell’olio dal titolo “Profumi e sapori degli oli extravergini di oliva delle Marche”, programmato per le 21.30.

 

la Dott.ssa Barbara Alfei – Capo Panel Regionale ASSAM – Marche guiderà un mini-corso di assaggio dell’olio
durante la serata “Calici di Stelle”

Le suggestioni dell’ideale e sempre evocato connubio tra la terra e il cielo, che nella notte di S. Lorenzo trovano la migliore sintesi emotiva e le forme espressive più spettacolari e coinvolgenti, tornano a rivivere a Morrovalle nella settima edizione di “Calici di Stelle”.
L’ideazione della manifestazione e la sua riproposizione ogni anno, in analogia di denominazione e di contenuti, da parte di molte località italiane, sono una delle testimonianze più tangibili della preziosa opera del Movimento Turismo del Vino e dell’associazione Città del Vino, di cui il Comune di Morrovalle fa parte dal 2003, impegnato da oltre quindici anni sul fronte della promozione di una cultura del vino autentica e condivisa.
Anche l’edizione morrovallese 2009 di Calici di Stelle, così come la precedente, sarà targata Capinera. La dimora di campagna che ospita le cantine della rinomata azienda vinicola in contrada Crocette e i circostanti spazi verdi, che lo scorso anno ottennero l’apprezzamento delle centinaia di persone presenti, saranno il confermato palcoscenico dell’evento.
I partecipanti potranno acquistare all’ingresso, al prezzo di € 5,00, il calice da degustazione con tracollina personalizzata: costituiranno il passe par tout per accedere liberamente non solo ai vini che i diversi produttori presenti offriranno all’assaggio, tra i quali uno squisito “Sagrantino di Montefalco”, ma anche alla degustazione dei mieli caratteristici del nostro territorio proposti dall’Associazione apicoltori di Montelupone e all’osservazione guidata di stelle e pianeti a cura dell’associazione astrofili “Alpha Gemini” di Civitanova Marche.
Come lo scorso anno, farà da prologo pomeridiano una seduta di assaggio dell’olio certificata dall’OLEA, che avrà inizio alle ore 18.00 (su prenotazione).
Nel corso della serata, gli appassionati di vino e olio avranno a disposizione tre approfondimenti, del costo di € 5.00 cadauno, per i quali è in ogni caso necessaria la prenotazione, data la limitatezza dei posti disponibili. Alle ore 21.00 prenderà il via una prima degustazione di cinque vini bianchi dall’accattivante titolo “Vitigni autoctoni ed internazionali. Giochi degustativi a confronto”, cui farà seguito, alle 22.30, una analoga proposta di cinque rossi. Entrambe le degustazioni saranno curate dal sommelier e degustatore per le più importanti guide nazionali Francesco Quercetti, affiancato dall’enologo Giovanni Basso. La Dott.ssa Barbara Alfei – Capo Panel Regionale ASSAM – Marche, guiderà invece il mini corso di assaggio dell’olio dal titolo “Profumi e sapori degli oli extravergini di oliva delle Marche”, programmato per le 21.30.
Il ventaglio delle seduzioni declinate in chiave gastronomica, sarà allargato a comprendere la padellata di cozze, prosciutto e gelato di melone, novità dell’edizione morrovallese 2009 di “Calici di Stelle”, che si affiancheranno alla ormai consolidata presenza dei salumi artigianali di Beniamino Papa di Recanati e dei formaggi dell’azienda Fontegranne di Belmonte Piceno. Vi sarà anche la possibilità di acquistare, nel corso della manifestazione, testi e guide sui temi del cibo e del vino, grazie al prezioso supporto offerto dalla “Bottega del Libro” di Macerata.
Appuntamento, dunque, sabato 8 agosto a Morrovalle, per vivere tutti insieme, nella incantevole cornice campestre della proprietà Capinera, un’altra memorabile serata all’insegna dei prodotti di eccellenza della nostra terra. Con il calice in mano e gli occhi rivolti verso il cielo.

Calici di Stelle e “Profumi e sapori degli oli extravergini di oliva delle Marche” – Morrovalle (MC)ultima modifica: 2009-08-05T08:05:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento