Amici del Buongusto – Segnalato da Giuseppe

amicibuongusto.jpgCon le scarpe piene di fango! il fango si attaccava alle vecchie scarpe, ogni passo su per la collina diventava sempre più faticoso, non riuscivo a capire come quelle esili donne riuscissero a trasportare sulla loro testa sacchi di juta pieni di olive; era l’amore per la propria terra , per la propria famiglia, l’amore per la vita che scaldava l’anima.

Nel nostro ” bel paese ” esiste una realtà produttiva che ci assicura giornalmente Qualità e Sicurezza Alimentare e sono proprio i contadini con le loro tradizioni che mi stanno a cuore a cui va tutto il mio rispetto, non è mai troppo tardi per ricordare, riscoprire e rinnovare queste tradizioni antiche che sono parte integrante della nostra storia e dei nostri valori, se è vero, come un noto aforisma ci insegna, che la civiltà di un popolo passa sopra le sue tavole.messa così dunque sono i nostri prodotti dal quale non si può prescindere in un pasto della tanto rinomata tradizione culinaria contadina e più in generale mediterranea.

Mangiare bene infatti non significa solo prendersi cura dei propri bisogni e della propria salute, prestando non meno attenzione ai richiami della gola, ma anche soddisfare la propria mente, nutrendola di storie, emozioni, ricordi.

Dire piacere alimentare significa ricercare le produzioni lente, ricche di tradizione e in armonia con gli ecosistemi; significa difendere i saperi lenti, che scompaiono insieme alle culture del cibo; significa lavorare per la sostenibilità delle produzioni alimentari e quindi per la salute della Terra e la felicità delle persone.

Amici del Buongusto – Segnalato da Giuseppeultima modifica: 2009-09-17T14:12:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento