Pasta per pizze (per forno casalingo) – Alberto Bonito

“Questa ricetta è stata da me elaborata per essere adattata alla cottura nel forno di casa. Con questa dose, usando delle teglie della misura max per il forno domestico, si possono fare 4 pizze tipo pizzeria, oppure 2 Pizze tipo “Focaccia Montanara“.Questo pasta può essere usata anche per ripieni e/o altre preparazioni da forno. “Aberto

Ingredienti
1 Kg di farina 0 ( non è la stessa cosa, ma si può usare anche la farina 00 )
1 cubetto di lievito a temperatura ambiente
30 gr di sale fino
550 gr ( 5 decilitri ) di acqua a temperatura normale
strutto o burro o margarina

Pasta per pizze (per forno casalingo) – Alberto Bonitoultima modifica: 2009-10-21T06:40:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Pasta per pizze (per forno casalingo) – Alberto Bonito

  1. Ringrazio coloro i quali mi hanno fatto notare che ho sbagliato nel dire che la pasta nell’ impastatrice diventa meno elastica, anzi e’ esattamente il contrario, pero’ ho specificato che non si stende bene proprio perche’ diventando elastica tende a restringersi. E’ stato un semplice LAPSUS a volte capita.

  2. ciao Alberto ,vuoi una ricetta MERAVIGLIOSA? eccolla :INVOLTINI DI MELANZANE :kg.2 pomodori ,1mazzo di basilico ,3cipolle medie ,3 spicchi d’aglio sale ,olio ,1cucchiaio di zucchero ,Preparare la salsa mettendo tutti questi ingredienti in unica soluzione in una pentola ,e far cuocere x un’ora fino a quando il pomodoro diventa denso .Nel frattempo pelare le melanzane e metterle sotto sale tagliate a fette non tanto sottili ,dimenticavo ,(4 melanzane grosse).Con gr 300 di tritato fare l’impasto come le polpette(uova ,parmigiano,un pò di pecorino ,basilico ,mollica di pane bagnata nell’acqua o nel latte e ben strizzata ,sale )Friggere le melanzane lasciandole dorate ,e man mano metterle a scolare nello scolapasta per perdere l’olio in eccesso .Completata la cottura del pomodoro ,si strizza nel passapomodoro (é buonissimo!) ,dopodichè si prendono le fette di melanzana e si farciscono con il tritato ,arrotolandole .Si mettono in una teglia uno dietro l’altro e ci si mette su il pomodoro, il parmigiano e l’origano e si infornano a 170° per 30-35 minuti.

  3. Questa è la ricetta della mia mitica nonna! nessun piatto in cucina puo battere il sapore degli involtini della nonna! VAI LUCIU’ CA SI A MEGLIA!

  4. O T T I M E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma io le preparo in una maniera leggermente diversa, perche’ cosi’ le faceva mio NONNO. Al posto dei pomodori uso i pelati, non metto lo zucchero, le melenzane le taglio a fette senza togliere la buccia, le faccio ammosciare ( appassire ) per 4/5 ore senza metterle sotto sale, perche’ cosi’ facendo il sapore rimane integro, le polpette le faccio con la carne di prosciutto fresco di maiale, ( e’ piu’ saporita e piu’ succosa di quella di vitello ), mollica di pane ammollato, uova, aglio e prezzemolo tritato ( nelle polpette a Napoli si mette il prezzemolo, il basilico si mette nella salsa ) solo pecorino romano, senza parmigiano, perche’ il pecorino di sapore e’ molto piu’ intenso, quindi copre quello del parmigiano, e un poco di pepe macinato al momento. P.S. mio NONNO era cuoco, prova a farle in questo modo e fammi sapere. Ciao e grazie per avermi dato la ricetta. Sei anche tu napoletana?

  5. Scusa Alberto, ma il primo piccolo impasto che serve per la prima lievitazione, quanto tempo deve crescere?Scusami ma non sono praticissima!!!!Ciao fammi sapere grazie!

Lascia un commento