Da venerdì 6 a venerdì 20 novembre 2009
Tre serate dedicate al Re dei vini: il BAROLO
Un viaggio goloso e curioso tra i Barolo di Barolo prodotti nella “capitale” del Re dei vini. E’ quello che propone la seconda edizione della manifestazione “A cena con il Barolo di Barolo a Barolo”. Venerdì 6, 13 e 20 novembre 2009, i produttori di Barolo proporranno il loro prodotto DOCG.
Sette i ristoranti di Barolo che partecipano alla manifestazione: Osteria Vineria Barolando, Locanda nel Borgo Antico, Ristorante Brezza, Osteria La Cantinella, Ristorante La Cantinetta, Sylla Sebaste,Osteria RossoBarolo.
Ogni ristorante proporrà un menù degustazione specifico a prezzo fisso, in cui la faranno da padrone piatti tipici di langa, che naturalmente si sposano perfettamente alla degustazione del pregiato vino. Per le prime due serate saranno presenti i vini di metà dei produttori partecipanti, mentre per la serata del 20 novembre saranno proposti contemporaneamente tutti i produttori del comune di Barolo!
Altra novità di quest’anno, i vini potranno essere degustati “alla cieca” con bottiglie coperte, senza limiti di quantità per i clienti, che saranno dotati di una scheda riportante i numeri di riferimento delle bottiglie e una serie di caselle per dare un giudizio alle varie caratteristiche (colore, naso, bocca, finale..) del Barolo degustato.
Prima del dessert saranno consegnate le schede che riportano accanto al numero di riferimento il nome del produttore e la sottozona, in modo da “scoprire” i propri giudizi personali. Accompagneranno la cena una scheda tecnica del Barolo annata 2005 ed una mappa del territorio, indicante tutte le storiche sottozone presenti nel Comune, che il cliente del ristorante potrà tenere come ricordo della serata e come pro-memoria. “Le finalità di questa manifestazione – spiega il presidente della Pro Loco Italo Cabutto – sono molteplici. Innanzitutto quella di promuovere al grande pubblico di estimatori e neofiti l’immagine del paese di Barolo”. Vi consigliamo una passeggiata attraverso il paese di Barolo, terra di grandi vini, di pregiati ristoranti, ma anche ricco di angoli tranquilli e stupendi paesaggi dove gustare la semplicità, la tranquillità, la quiete della campagna. “Inoltre – prosegue il presidente – è un’occasione unica per poter degustare il Barolo di Barolo nel suo luogo di origine e per sperimentare o ritornare nei ristoranti di Barolo noti per la loro rinomata cucina”.
I ristoranti raccoglieranno direttamente le prenotazioni dei clienti per le tre serate sino ad esaurimento dei posti disponibili .