Burrida – Caboni Virginia

burridda.jpgIl gattuccio è un piccolo squalo che non supera gli 80 cm di lunghezza, vive prevalentemente nel Mar Mediterraneo, le sue carni sono prive di spine, tranne la lisca centrale, quindi anche i bambini possono mangiarlo molto tranquillamente. Normalmente viene venduto già spellato ed eviscerato…tranne il fegato, senza di esso questa ricetta non può essere realizzata. Naturalmente non ha niente a che vedere con il pesce gatto!!!

Ingredienti

1500 gr di gattuccio di mare
20 noci
2 bicchieri abbondanti di olio extra vergine d’oliva
5 foglie d’alloro
2 bicchieri di aceto bianco di vino
4 spicchi d’aglio
2 cucchiai da cucina di pane grattugiato
2 cucchiai da cucina di sale fino

Preparazione
Portate a bollore in una pentola media 2 litri circa di acqua che salerete con il sale fino. Versate il gattuccio tagliato a pezzi (non troppo piccoli).
Fate riprendere bollore all’acqua, dopo cinque minuti pescate i pezzi del pesce con il mestolo forato e adagiatelo in un piatto da portata. Nella stessa acqua dovete far cuocere il fegato, prendete di nuovo il mestolo forato e posizionate il fegato al centro, immergete per due minuti (tenendo con le vostre mani il mestolo). Versate in un piattino il fegato, schiacciatelo con i rebbi della forchetta e mettete da parte.
Spolverizzate il pane grattugiato sul gattuccio freddo.
In una padella dai bordi alti versate i due bicchieri di olio e l’aglio sminuzzato fate friggere a fiamma media, quando l’aglio inizia a prendere colore, versate le noci sgusciate e tagliate a pezzi grossolani.
Dopo mezzo minuto fate seguire il fegatino e le foglie d’alloro. Ancora mezzo minuto, versate i due bicchieri d’aceto di vino bianco, abbassare la fiamma e fatte sfumare (circa 10 minuti).
Versate questa sorta di agliata sul gattuccio. Lasciate marinare fuori dal frigo almeno due giorni prima di mangiarla. In questi due giorni abbiate la bontà di rigirare i pezzi del pesce, in modo che possa insaporsi in ambo le parti.
Si conserva in frigo per una decina di giorni (ricordate però di levarlo dal frigo almeno un’ora prima di servirlo) o nel freezer per circa 6 mesi.

Burrida – Caboni Virginiaultima modifica: 2009-12-11T07:36:32+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento