Osteria Terra di Briganti – Castelforte (LT)

Un tuffo nel passato con l’ Osteria Terra di Briganti

Via delle Terme 34
Castelforte (LT)
Telefono  0771608730
osteriaterradibriganti@live.it

L’OSTERIA “Terra di Briganti” fa della tradizione il punto principale della propria proposta gastronomica, propone specialità gastronomiche locali tali e quali come erano preparate negli anni passati. Molta attenzione è posta nella scelta di ingredienti come pure nella preparazione e la cottura dei cibi stessi; seguendo rigorosamente la tradizione. Una speciale attenzione  è posta nella cottura delle specialità’ alla brace.

Questa “ scelta di campo” ha inteso esaltare la tradizione gastronomica del territorio nella rivalutazione del passato.
Nella cucina si ritrovano i sapori antichi della locale cultura di sapori semplici, talvolta quasi dimenticati, con preparazioni delicate e saporite.
L’arte che si consuma in cucina si basa su una accurata selezione dei prodotti della zona e di tutta l’area campana, laziale e preminentemente del Sud Italia . Questa “scelta” si esprime in tutta la gamma degli antipasti, degli abbondanti primi piatti, delle estasianti preparazioni a base di carne e negli insuperabili dolci, nei desserts e negli speciali gelati offerti dalla casa.

Non manca una fornita e notevole lista di vini che si avvale di prodotti meridionali ( alcuni derivati da rarissimi vitigni autoctoni oramai introvabili altrove), nonché di interessanti etichette di birra belga.

Va menzionato anche il consiglio dell’Oste che porta l’avventore a prediligere gli indovinati abbinamenti con piatti sapidi e delicati desserts.

Le antiche zuppe a base di legumi e verdure, la trippa, il soffritto, la laina (locale pasta fatta in casa) la pasta e fagioli con le cotiche, le mezze zita al sugo di capra, le deliziose pappardelle al cinghiale, le carni alla brace, le olive ed i formaggi locali, gli antipasti di degustazione e quant’altro viene proposto a seconda del periodo stagionale.

Locale a Tema

La tematica del locale si ispira liberamente a vicende storiche che hanno visto questa terra popolata da briganti e che i racconti degli anziani riportano quasi in chiave leggendaria.

Inoltre la tradizione popolare è raccontata dagli oggetti autentici di cui il locale è arredato che testimoniano le arti lavorative della terra, agli antichi mestieri e della vita contadina di un tempo. Il locale ospita eventi eno-gastronomici, culturali e di musica popolare per far rivivere un tempo passato ma non dimenticato.

“Le Notte del Brigante” è un evento che ci pregiamo di presentare come una forma di rievocazione storica del periodo del brigantaggio, un periodo storico poco conosciuto. Amici musicanti che suoneranno e canteranno molte delle gesta dei Briganti.Non solo attraverso la musica popolare ma con la proposta dei nostri piatti tradizionali tali e quali come erano nell’epopea del Brigantaggio. Tutto ovviamente accompagnato da ottimo vino delle nostre terre.

Per prenotare chiamare lo 0771 608730 – 348 89 11 430/1/5
Un perfetto connùbio tra tradizione culinaria, storia del territorio, cultura contadina e musica popolare; questa magia si ripete ogni volta che l’avventore moderno entra nel locale

 

Osteria Terra di Briganti – Castelforte (LT)ultima modifica: 2010-02-18T20:40:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento