Pane al latte – Caboni Virginia

Ingredienti
800 gr di farina (500gr. “00” 300 gr. manitoba, farina forte oltre W 350, ideale per panificare)
400 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiaini da the di sale
1 uovo
80 gr di burro (potete non usarlo, io lo uso perchè i panini al latte sono per il mio nipotino, magro come un chiodo)
semi di sesamo
1 bustina di lievito di birra (potete usare il mastro fornaio è ottimo, io ho usato il lievito madre)

panelatte3.jpgpanelatte4.jpg

 

 

 

 

Preparazione
panelatte2.jpgFate intiepidire il latte e versate la bustina di lievito e il cucchiaio di zucchero.Formate la fontana con la farina, al centro mettete il burro a temperatura ambiente, il sale.Iniziate ad impastare versando lentamente il latte. Lavorate la pasta per 20 minuti. Formate la solita palla che inciderete a croce. Dopo circa 2 ore tagliate la pasta a vostro gusto e date le forme desiderate. Lasciate lievitare anche per circa 4 ore (io di solito, preparo le forme la notte e inforno il giorno dopo). Sbattete l’uovo e spennellate le forme, decorate con il sesamo, semi di papavero o di girasole. Forno a 180° per i primi 20 minuti  a 160° per i restanti 15 minuti.

Pane al latte – Caboni Virginiaultima modifica: 2010-03-14T21:16:30+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pane al latte – Caboni Virginia

Lascia un commento