Fare la spesa con design – Montebelluna (TV)

Sabato 24 aprile 2010

Figlio di un’inedita collaborazione tra Coldiretti Veneto e IUAV di Venzia, il progetto Agripod propone un nuovo modo di fare la spesa. Un microchip e un video touchscreen, messi a punto dall’unità di nanodesign dell’università, permettono la tracciabilità dei prodotti agricoli locali. Produttori e consumatori trovano in questo strumento un canale di comunicazione privilegiato che può coinvolgere anche il territorio e veicolare informazioni sul turismo, sulla cucina
tradizionale e molto altro.

Agripod dimostra come il design possa inserirsi nel processo di innovazione di un intero settore e permette di aprire la riflessione sulla filiera agricola italiana, dall’evoluzione delle imprese ai nuovi modelli di consumo, partendo dal Veneto, la regione in cui sono nati i farmers market, le fattorie didattiche e l’idea del km 0.

Biblioteca di Montebelluna (TV)

Agripod: fare la spesa con design

Sabato 24 aprile – ore 11.00, Biblioteca di Montebelluna – con la collaborazione di Coldiretti Treviso

Interventi
Gianluca Bisol direttore generale Bisol
Fulvio Brunetta presidente Coldiretti Treviso
Ermes Coletto presidente Federconsumatori Veneto
Kristian Kloeckl Università IUAV di Venezia
Augusto Pivanti area ricerca, formazione e sviluppo, Coldiretti Veneto
Pierantonio Sgambaro presidente Jolly Sgambaro

Modera
Gianni Favero Corriere del Veneto

Questo incontro è inserito nel programma del Festival delle Città Impresa, nella sezione Montebelluna-Asolo. Promosso da Nordesteuropa.it e Corriere della Sera, il Festival coinvolge centri urbani e città simbolo della vita culturale e imprenditoriale di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, intorno al tema La cultura ci fa ricchi, in vista della candidatura del Nord Est a capitale europea della cultura.

A Montebelluna e Asolo il confronto è centrato sul Design come fattore competitivo per l’innovazione di imprese e territorio, in grado cioè di mettere in sinergia percorsi creativi e processi produttivi. La sfida legata al design si amplia, non è più legata solo allo stile, alla qualità estetica e dei materiali, ma si sposta su nuovi contenuti e nuove modalità di lavoro. Tra il 22 e il 24 aprile si parlerà del rapporto tra design, cultura e impresa, tra design e
sostenibilità, moda, comunicazione e persino agricoltura.

Durante il Festival si incontrano designer e imprese, istituzioni e università, elementi di una rete che oggi può costituire un nuovo laboratorio di sviluppo, basato sull’interazione e il rinnovo di competenze, del fare e del progettare.

Per iscrizioni compilate il form online
http://www.festivaldellecittaimpresa.it/index.php?option=com_events&task=subscribe&id=137&Itemid=28&lang=it

Per conoscere il programma completo della sezione Montebelluna-Asolo clicca qui

www.festivaldellecittàimpresa.it

Coordinamento sezione Montebelluna-Asolo
Frontiere I Territorio Creativo
tel. 0423 614209
cell. 392 9504610
info@frontiereprogetti.com – www.frontiereprogetti.com

Fare la spesa con design – Montebelluna (TV)ultima modifica: 2010-04-24T16:21:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento